Tagliatelle con spinaci e prosciutto

 

Questa pasta  invitante e appetitosa è frutto di un insieme di ricette che ho trovato in rete, un esperimento ben riuscito visto che in poco tempo la pasta è sparita….


Ingredienti:
150 gr di tagliatelle
200 gr. spinaci
1 spicchi di aglio
1 cipollotto
1 fetta di prosciutto cotto tagliata spessa c.a. 150 gr.
erba cipollina q.b.
foglie di due rametti di timo
1 uovo
1/ bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di crema di latte
Olio E.V.O.
Formaggio parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Pecorino grattugiato q.b.

procedimento:


In una padella ho messo a rosolare in un filo d’olio E.V.O. uno spicchio di aglio e un cipollotto tritati finemente, a cui ho aggiunto, tagliata a listarelle, la fetta di prosciutto cotto, ho unito gli spinaci e ho lasciato rosolare tutto insieme per alcuni minuti con il coperchio a fuoco basso.
Ho aggiunto le foglioline di timo, un po’di erba cipollina tagliata finemente, ½ bicchiere di vino bianco, ho lasciato sfumare, per ultimo ho aggiunto l’uovo precedentemente sbattuto con una forchetta e ho lasciato che si rapprendesse insieme agli spinaci per alcuni minuti,
Per finire, sempre mescolando bene, ho aggiunto alcuni cucchiai di crema di latte ho lasciato cuocere ancora per alcuni minuti a fuco basso.
Dopo aver fatto cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, ho fatto saltare la pasta con gli spinaci e ho condito con abbondante parmigiano e pecorino grattugiati.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]