Ormai la mia generazione sta perdendo la tradizione di preparare le cose da sé, il che è un vero peccato, perché non c’è niente di più bello e soddisfacente che preparare un pasto per qualcuno a cui volete bene, che sia la vostra famiglia, i vostri amici o solo voi stessi. Così domenica mattina ho preso lezione dalla sfoglina di famiglia, mia mamma e questo è il risultato! Tanto #love!!!!! Le tagliatelle con il ragù sono un piatto che ogni vera romagnola deve saper fare, ecco perché ho deciso di mettere la ricetta sul blog anche se non è del genere che pubblico normalmente. Le ricette della mia famiglia sono per me un vero e proprio tesoro e con tanto affetto voglio condividerle con tutti voi!! In più vi stupirete di quanto è facile preparare questo piatto!!!
La preparazione del ragù richiede un po’ di tempo, in alternativa lo puoi preparare anche uno o due giorni prima. Gli ingredienti per condire circa 8 porzioni di pasta sono quelli riportati qui sotto (intanto che impazzisci io ti consiglio di preparare tutta la dose, o anche il doppio, e poi congela quello che non mangi subito).
Per il soffritto:
- 1 cipolla piccola
- 1 carota
- 1/2 costa di sedano
- 150 g di pancetta
- 500 g di macinato misto (vitello e suino)
- 700 g di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- una grattata di noce moscata
- un cucchiaino e mezzo di sale di Cervia
- pepe q.b. (se vi piace)
- 4 uova del contadino
- un pizzico abbondante di sale
- 250 g farina senatore cappelli
- 150 farina di farro
In un mixer impasta la farina con le uova ed il sale e una volta ottenuto un composto omogeneo avvolgi il panetto con la pellicola per alimenti. Se vuoi impastare a mano sul tagliere, crea con la farina una fontana con un buco al centro. Versa le uova nel foro centrale e con la forchetta inizia ad amalgamare le uova con la farina interna. Quando tutta, o quasi tutta, la farina è stata assorbita dalle uova, si lascia la forchetta e s’inizia ad impastare con le mani. Se l’impasto risulta troppo morbido aggiungi un po’ di farina, se troppo compatto o duro, un po’ d’acqua tiepida. Lascia riposare.
Dopo circa un’oretta di riposo tira la sfoglia con il mattarello (o con la nonna papera) fino ad ottenere uno spessore di un paio di mm. Lascia asciugare la sfoglia. Quando ti sembra asciutta infarina bene e arrotolala su sé stessa senza schiacciare la pasta, poi taglia le tagliatelle dello spessore di circa 5 mm e srotolale subito. A me le tagliatelle piacciono così, spesse e non troppo larghe. Fai bollire una pentola di abbondante acqua salata e lessa le tagliatelle per circa 4 minuti e poi saltale in padella con il ragù! E mi raccomando una bella grattata di parmigiano reggiano prima di addentarle!