Supplì di riso con carne e mozzarella

Supplì di riso con carne e mozzarella

suppli_di_risoSimile agli “arancini”, il supplì di riso può essere servito indifferentemente come antipasto, se di piccole dimensioni, come piatto unico se più grandi.

Ingredienti (per 6 persone):
200 g. di riso
80 g. di carne macinata di vitello
50 g. di prosciutto crudo in un’unica fetta
70 g. di mozzarella
20 g. di funghi secchi
2 uova
150 g. di pangrattato
20 g.  di parmigiano grattuggiato
70 g. di burro
30 g. di cipolla
salsa di pomodoro
olio di arachidi
 sale

Preparazione:
Mettete i funghi a bagno in acqua tiepida, cuocete il riso in mezzo litro di acqua bollente lasciandolo al dente. Soffriggete la cipolla tritata finemente in 20 g. di burro, aggiungete la carne di vitello e fatela rosolare 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno; aggiungete i funghi strizzati e tritati.
Mescolate e unite qualche cucchiaio di salsa di pomodoro allungata in poca acqua calda (un bicchiere circa), fate restringere il sugo semicoperto per circa 10 minuti, nel frattempo scolate il riso e mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete il burro, il grana e le uova sbattute.
Mescolate molto bene e fate raffreddare.
Tagliate a piccoli dadini la  mozzarella e asciugatela dal latte in eccesso; sgrassate il prosciutto crudo e tagliate anch’esso a dadini e aggiungetelo al sugo ormai pronto.
Con le mani umide formate tante  palline di riso di uguali dimensioni (circa una noce), fate un buco al centro ed infilatevi uno o due dadini di mozzarella e un cucchiaino di sugo; richiudete e passateli nel pangrattato.
Friggete i supplì pochi alla volta per circa 4 minuti in abbondante olio caldo, a fine cottura devono risultare dorati e croccanti.

E’ possibile fare supplì di dimensioni maggiori, arricchendoli ulteriormente di ripieno e allungando di conseguenza i tempi di frittura.
FONTE

The post Supplì di riso con carne e mozzarella appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]