Super food sempre più amati

Da un po’ di tempo a questa parte si parla sempre più spesso di super cibi, si tratta di tutti quegli alimenti da inserire abitualmente nella propria alimentazione per un maggiore benessere  essendo ricchi di caratteristiche nutrizionali particolari.

E’ un dato di fatto ormai noto che gli italiani sono sempre più attenti a quello che mangiano, si prendono sempre più cura del proprio benessere informandosi, cercando notizie, facendo approfondimenti sia sui cibi sia su tutto quello che è inerente al benessere, alla salute, al condurre una vita più sana in senso ampio.

Fra i super food troviamo l’avocado, ricco di grassi sani, apprezzato in tavola ma anche ottimo alleato in campo cosmetico, creme e maschere in primis, altro super food molto in voga la quinoa, una sorta di cereale molto amato anche dei celiaci in quanto priva di glutine.

Una voce importante riguarda i semi, di lino, di zucca, di girasole, c’è chi li sgranocchia come snack, chi li mette nel pane, chi nelle insalate di verdura o di cereali, altro super food ormai ben presente sulle nostre tavole da anni, le bacche di goji, fra le spezie la curcuma è molto apprezzata.

E ancora la canapa, utilizzata soprattutto in versione olio, ultimamente è molto consumata l’avena, fra la frutta secca le mandorle, il germe di grano, lo zenzero altro super food particolarmente amato presente in piatti di carne, pesce, nei dolci, negli infusi e altro.

A proposito di cura del se’ spiccano alcuni alimenti che vengono utilizzati con una doppia utilità, in cucina ma anche sotto forma di creme, olii, shampoo, pensiamo alle mandorle, all’aloe, all’avena, al limone.

L’elenco di alimenti ricchi di proprietà e effetti benefici è corposo, ne abbiamo citati solo alcuni, quelli più conosciuti e apprezzati del momento.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]