Strigoli al nero di seppia e gamberi, un piatto prelibato da vero figurone. Anche se non sembra è un piatto semplice da realizzare, con un gusto prelibato ma anche delicato e una figura da chef. Per una perfetta riuscita basta seguire la ricetta attentamente la prima volta poi sarà un gioco.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
45 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
320 g Strigoli
-
400 g Code di gamberi
-
4 Gamberi
-
2 bustine Nero di seppia
-
2 Scalogni
-
1 bicchiere Vino bianco
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
40 g Burro
-
1 ciuffo Prezzemolo
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe bianco
Preparazione
-
Pulire il filino nero delle code di gambero, lavarli velocemente e tagliarli a pezzi.
-
In una padella mettere l’olio, gli scalogni tritato facendoli stufare, appena saranno appassiti aggiungere le code di gambero facendole saltare per qualche minuto poi sfumare con il vino e lasciarlo quindi evaporare.
-
Portare a bollore l’acqua necessaria per la cottura della pasta, arrivata a bollore aggiungere il sale poi la pasta portandola a cottura per i minuti riportati nella confezione.
-
Pulire i gamberi interi togliendo sia il filetto dell’intestino e tagliare anche tutti i baffi, lavarli bene poi farli cuocere in una padella con metà del burro, sfumarli poi con il brandy, girarli e lasciarli cuocere ancora qualche minuto quindi tenerli al caldo.
-
Aggiungere al condimento un mestolino di acqua di cottura della pasta quindi anche il nero di seppia, appena arriva a bollore spegnere e tenere al caldo.
-
Appena la pasta sarà cotta scolarla, metterla nella padella e mantecarla bene aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura se necessita, alla fine spegnere il fornello, aggiungere il restante burro, il prezzemolo tritato.
-
Servire gli Strigoli al nero di seppia e gamberi caldi con una spolverata di pepe appena macinato se piace.
-
Consiglio: Io per questa ricetta ho scelto gli strigoli ma si può utilizzare anche altra pasta.
Potrebbe interessarti anche: Tagliatelle al nero di seppia e salmone affumicato.
Note
The post Strigoli al nero di seppia e gamberi appeared first on Paprika e Cioccolato.