Strangozzi al tartufo ricetta tipica dell’Umbria
Ho preparato degli strangozzi al tartufo ricetta tipica dell’Umbria perché mia cognata mi ha regalato due tartufi neri pregiati di Norcia piuttosto grandicelli, freschissimi, appena raccolti. Il tartufo pregiato di Norcia è un tartufo invernale che si raccoglie da fine novembre a inizio marzo ed è uno dei tartufi più pregiati. Il Tartufo Nero di Norcia cresce in zone collinari e montane, in boschi di noccioli, rovere, leccio e ulivi e su suolo illuminato, ben drenato (senza ristagni d’acqua), calcareo e talvolta breccioso. Il suo profumo è intenso e aromatico e il suo colore è molto scuro, non eccessivamente rugoso all’esterno e scuro e leggermente venato all’interno. Il tartufo nero pregiato di Norcia, apprezzato da tutti gli intenditori viene anche chiamato tartufo nero dolce e può essere usato sia crudo ma anche cotto senza che perda il suo straordinario aroma.
Gli strangozzi sono una pasta tipica dell’umbria, simili agli spaghetti alla chitarra ma di sezione rettangolare e fatti con un impasto di acqua e farina di semola di grano duro senza uovo, nati cioè come un piatto povero. Gli strangozzi sono conosciuti anche con il nome di umricelli.
Ingredienti per preparare gli strangozzi al tartufo per 4 persone:
- 350 grammi di strangozzi secchi (io Antico Pastificio Umbro)
- 80 grammi di tartufo
- 60 grammi di olio extravergine di oliva
- uno spicchio d’aglio
- sale
Preparazione degli strangozzi al tartufo ricetta tipica dell’Umbria:
- munirsi di una spazzolina , lavare il tartufo in acqua corrente e spazzolarlo in modo che perda tutta la terra;
- asciugarlo, lasciarne un pezzetto da affettare direttamente sui piatti; grattugiare il rimanente con una grattugia a fori larghi in modo da avere delle lamelle di tartufo grandi;
- mettere in un pentolino l’olio con l’aglio spellato e bucherellato con i rebbi di una forchetta; farlo appena soffriggere a fuoco dolcissimo;
- appena l’olio si è insaporito spegnere il fuoco attendere un minuto e aggiungere il tartufo e un filo di sale;
- cuocere gli strangozzi in abbondante acqua salata secondo il tempo indicato sulla confezione; scolarli e condirli con la salsa di tartufo preparata.
- Buon appetito!!!!!