Abbiamo sentito parlare di questa salsa parlando di alcuni clienti o amici americani… abbiamo trovato questo interessante articolo che vogliamo condividere con voi:
Tra ristoranti, libri di cucina e scaffali dei supermercati, le salse Alfredo variano ampiamente, sia nello stile che nella qualità. Ecco una carrellata della storia e delle varianti del sugo delle fettuccine Alfredo.
Il piatto originale era una versione extra-burrosa di uno standard italiano, le fettuccine al burro – fettuccine con burro e Parmigiano-Reggiano. Fu creato a Roma nel 1914 dallo chef Alfredo di Lelio e servito nel suo ristorante, Alfredo’s.
La leggenda narra che nel 1927, le star del cinema muto Mary Pickford e Douglas Fairbanks scoprirono questo piatto durante la luna di miele a Roma. Al ritorno a Hollywood, lo servirono agli amici; presto le fettuccine Alfredo divennero popolari, ma in una nuova veste americana.
Secondo The Italian-American Cookbook di John Mariani e Galina Mariani, poiché il burro americano e il parmigiano non avevano la ricchezza delle loro controparti italiane, la panna è stata aggiunta alla salsa per compensare. Questa versione divenne un classico italo-americano. Sebbene popolare negli Stati Uniti, non ha mai attecchito in Italia.
Alla fine, la salsa Alfredo è diventata vittima della sua stessa popolarità. I supermercati iniziarono a vendere i sughi pronti Alfredo, addensati con farina o amido di mais ea volte realizzati con ingredienti scadenti. Anche molte catene di ristoranti hanno iniziato a utilizzare le salse prefabbricate. I tagliolini conditi con questo prodotto pronto non possono essere paragonati a questa ricetta di fettuccine fresche Alfredo a base di Parmigiano-Reggiano, burro non salato e panna fresca.
Certo, puoi preparare la ricetta romana originale ora che il vero Parmigiano-Reggiano italiano è ampiamente disponibile; ma la versione con la panna è divina, e degna di un occasionale sfogo calorico.
Contenuto liberamente ispirato a: https://gustiditalia.com/en/fettuccine-alfredo-history/
L’articolo Storia delle fettuccine Alfredo proviene da diVerde e diViola.