Semifreddo con mele al rum e cioccolato

Un dolce per augurarvi la buona domenica, un dolce semplicissimo, molto buono, per i palati che non amano masticare, ma sentire sciogliere gli ingredienti in bocca.
E’ un dessert fresco che conclude bene una cena ed  è stato pensato per essere portato ad una cena dei vecchi compagni di classe di mio marito. La sua semplicità e velocità di preparazione mi hanno aiutata giovedì scorso quando mi sono improvvisata per far si che mio marito non si presentasse a mani vuote (non c’era purtroppo nemmeno il tempo di andare a comprare qualcosa), dopo essere corsa a scuola a prendere la mia Giulia, vittima anche lei del virus di questi giorni che regala febbre e tosse. Sarà un caso, ma quando non ci sono impegni, sforno le torte più belle, fatte con precisione, calma e passione; quando invece c’è una ricorrenza, c’è anche un imprevisto che ti impedisce di mettere in pratica ciò che hai imparato. 
Diciamo che questo fatto aiuta a tenersi sempre un piano di riserva semplice e veloce… che ti salva la cena!
Tempo fa vi avevo già preparato qualcosa di simile: in occasione del compleanno di mia figlia avevo fatto un semifreddo con le mele, mentre la scorsa estate avevo fatto il semifreddo con le pesche e gli amaretti. Li trovate entrambi nell’archivio del blog e hanno più o meno la stessa grammatura di partenza. In questa versione ho aggiunto il rum e vi consiglio di provarlo.

Ingredienti
  • 400 g di mele già tagliate
  • 20 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di miele millefiori
  • il succo di mezzo limone
  • codette o gocce di cioccolato (bastano un paio di manciate, ma regolatevi in base al vostro gusto)
  • 20 g di rum
  • 300 g di panna da montare

Preparazione
(Tempo 15 minuti più 3 ore di raffreddamento)

Laviamo le mele e le tagliamo a pezzetti irregolari, senza togliere la buccia.
Facciamo caramellare le mele con il miele a fuoco basso fino a che saranno morbide. 
Sfumiamo con il rum e facciamo evaporare.
Frulliamo tutto e lasciamo raffreddare.

A parte montiamo la panna ben ferma (vedi anche il post specifico sulla panna montata nell’archivio del blog) con lo zucchero a velo.

Uniamo tutti gli ingredienti, aggiungiamo il cioccolato in gocce e versiamo il composto in uno stampo. Io ho scelto uno stampo classico per torte da 24 cm di diametro.

Copriamo e riponiamo in frezeer per 3 ore, in modo da compattare e mantenere in forma. Passiamo quindi in frigorifero fino a che sarà diventato sufficientemente morbido da essere mangiato (non deve essere ghiacciato, ma deve solo compattarsi bene e prendere la forma).
Copriamo con le codette di cioccolato e serviamo.




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]