Le stelline di pasta brisè ripiene sono un’idea molto sfiziosa e veloce per l’antipasto di Natale.
Si sa, quando si tratta di grandi occasioni, si cucina sempre tanto e si hanno sempre mille cose da fare, soprattutto se siamo noi le cuoche! Andiamo, allora, alla ricerca, di ricette semplici e sfiziose e allo stesso tempo gustose, che possano soddisfare gli occhi e il palato dei nostri ospiti.
Queste stelline di pasta brisè si preparano davvero in un lampo e potete farcirle in mille modi. Io ho utilizzato philadelphia e speck, ma potete utilizzare altro tipo di formaggio spalmabile, il prosciutto crudo, il tonno, il salmone, il prosciutto cotto..libero spazio alla fantasia!
Ovviamente, essendo una ricetta veloce, ho utilizzato la pasta brisè già pronta, ma se avete un pochino in più di tempo, potete prepararle anche con la Pasta al vino , molto più leggera e preparata con olio extra vergine d’oliva e vino. Ah, nulla vi vieta di utilizzare anche la pasta sfoglia già pronta, se vi piace di più! ^_^
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano le stelline di pasta brisè ripiene! Se vi interessano altre idee per Natale, non perdete le mie raccolte e le mie idee menù! ^_^ : Menù di Natale economico a base di carne, Menù di Natale economico a base di pesce, Ricette di primi piatti per le feste natalizie- raccolta di ricette, Ricette di dolci tipici natalizi, Raccolta di antipasti facili e veloci per le feste.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
10-15 minuti -
Porzioni:
4 PERSONE -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta brisé già pronta
-
50 g Speck in fette
-
50 g Formaggio cremoso spalmabile
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Semi di sesamo
-
q.b. Semi di papavero
Preparazione
-
Preparare le stelline di pasta brisè ripiene è facilissimo! Vediamo insieme il procedimento.
-
Srotolate su di un piano la pasta brisè e con un tagliapasta a forma di stella (non sceglietelo troppo piccolo, perchè avreste poi difficoltà a mettere il ripieno) create tante stelle.
-
Su metà delle stelle che avrete ottenuto, mettete al centro una piccola quantità di formaggio spalmabile e un piccolo pezzetto di speck.
-
Molto delicatamente, prendete l’altra metà delle stelle (quelle senza farcitura) e sovrapponetele a quelle con il ripieno, cercando di far combaciare tutti i bordi.
Premete delicatamente i bordi per farli aderire bene.
-
Mettetele su una teglia coperta di carta di forno e spennellatele con un po’ d’olio d’oliva.
Cospargete la superficie delle vostre stelline di pasta brisè ripiene con semi di sesamo e semi di papavero.
-
Infornate in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando le stelline non cominceranno ad essere dorate.
-
Lasciate intiepidire e servite!
-
Le stelline di pasta brisè ripiene possono essere preparare anche in anticipo: prima di servirle, passatele in forno caldo a 70-100° per circa 10 minuti.
Idea riciclo dei ritagli
-
Sicuramente vi avanzeranno dei ritagli di pasta brisè. Con questi ultimi, potete creare altre ricette, semplicemente reimpastando i ritagli e stendendo nuovamente l’impasto. Ecco qualche idea (in alcune viene usata la pasta sfoglia, ma va bene anche la pasta brisè):
Salatini di sfoglia ai wurstel velocissimi
Torta salata con cime di rape e mozzarella
Torta salata patate e salsiccia
Torta salata ricotta e carciofi con Bimby e senza Bimby
Torta salata ricotta e carciofi con Bimby e senza Bimby
Crostata salata carciofi e salmone
Quiche ricotta e spinaci con pasta al vino
Queste torte salate potete prepararle come antipasto di Natale in versione monoporzione, utilizzando dei piccoli stampini da crostatine! Creerete così tanti antipasti sfiziosi in poco tempo e con poca spesa ^_^