Stagionalità dei prodotti in Estate

Sarà il caldo in arrivo e la prospettiva delle ferie che finalmente ci rendiamo conto di quanto amiamo l’estate con il suo caldo, anche asfissiante, e i suoi coloratissimi e freschi prodotti che la natura regala ogni giorno. E’ proprio il caldo che ci fa consumare molta più frutta e verdura crude, che nelle altre stagioni tendiamo a preparare soprattutto cotte o stufate. Come abbiamo fatto per le altre stagioni parliamo di stagionalità dei prodotti della terra così da far chiarezza su quelli che sia bene consumare nella stagione più calda. Senza farsi ingannare dall’abbondanza che sembrerà esserci sui banchi alimentari pieni anche di prodotti che sono stati conservati in frigoriferi per esempio!

  • Verdura a foglia (lattuga e tutte le varietà per insalata, spinacini novelli)
  • Verdure varie (pomodori varietà diverse, fagiolini, peperoni, melanzane, zucchine varietà diverse, cetrioli, fagioli, peperoncini, mais)
  • Tuberi (barbabietole, porri, patate rosse, ravanelli, cipollotto, cipolle rosse)
  • Frutta (prugne, pesche, meloni, nocciole, fragole, fichi d’india)
  • Frutta esotica (mango, papaya, cocco)
  • Pesce (canocchie, frutti di mare, polpo, moscardini, mazzancolle, spigola)

A questo proposito vi consigliamo di provare a preparare la nostra Insalata Ananas e cetrioli  accompagnata dai dei golosi Wrap vegetariani alle verdure
E’ bene ricordare che all’inizio della stagione potremmo deliziarci a preparare pietanze che comprendono varietà di frutta e verdura novelle o di prima fioritura e viceversa per ogni fine stagione si avrà qualche prodotto che allungherà la sua permanenza sulle nostre tavole.

Se volete continuare a conoscere qualcosa in più sulla stagionalità degli ingredienti delle nostre ricette consultate anche le altre stagioni InvernoPrimaveraAutunno con annessi consigli per golose ricette!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]