Spiedini di spada super light

Tra cene e cenoni, credo che anche i più volenterosi e “fissati” con la linea abbiano mangiato un bel pò. Se poi contiamo che già prima dell’Epifania i supermercati avevano iniziato a proporre i classici dolci fritti del Carnevale, si rischia di trovarsi semplicemente con troppe delizie davanti agli occhi!
Io sono dell’idea che sia giusto concedersi un poco di tutto, nelle giuste proporzioni, e così se non sappiamo resistere alle frittelle alla crema possiamo almeno cercare di non appesantire il resto del pasto. Questi spiedini di pesce spada sono facilissimi da fare, e molto molto leggeri: non sono semplicemente light, sono super light!

Ingredienti:

- 500 gr di pesce spada (meglio se un unico trancio)
- due rametti di rosmarino
- due foglie di salvia
- qualche goccia di succo di limone
- sale

Procedimento:

Tagliate il pesce in cubetti regolari, ed infilzateli a gruppi di tre nei classici spiedini in legno facendo attenzione che non si rompano. 
A parte, tritate il rosmarino e la salvia molto finemente. Vi consiglio di non usare un mixer ma di farlo voi stessi, con un coltello molto affilato, tenendo ferma la punta con un dito (o con una mezzaluna, se l’avete).  

Mescolate gli aromi a qualche goccia di succo di limone, quel che basta perchè “leghino” tra loro. Cospargete quindi con il trito gli spiedini.

Scaldate molto bene una pentola antiaderente dal fondo spesso, e cuocetevi gli spiedini a fiamma molto viva, girandoli lo stretto necessario. A seconda delle dimensioni degli spiedini vi serviranno circa 15 minuti.

Salate leggermente e servite subito.


Consigli:

Oltre ad essere facile e veloce da preparare, questa ricetta ha solo ottimi ingredienti. Il pesce spada ha una carne molto magra, ricca di omega 3 e vitamine. Il rosmarino ha infinite proprietà, tra cui ricordo l’essere un buon antibatterico e l’aiutare la corretta funzionalità del fegato. La salvia è tra le altre cose un gastroprotettore naturale ed un forte alleato in caso di stanchezza fisica e mentale. Il limone, da ultimo, oltre a conferire allo spada un ottimo profumo ed un colore dorato, è un potente antisettico ed un aiuto in caso di reumatismi, basse difese immunitarie o pressione alta. Meglio di così!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]