Con l’autunno la cucina ritrova i profumi ed i sapori che amo, quelli dei piatti più sostanziosi e saporiti.
Lo Spezzatino è proprio una di quelle preparazioni e, non appena le temperature si sono abbassate ed il clima si è fatto più frizzantino, non ho avuto esitazione alcuna a riportarlo in tavola.
Quella di cui vi lascio oggi la ricetta è una delle versioni che cucino più spesso, un classico impreziosito dai mirtilli rossi disidratati che regalano allo spezzatino una particolare ma non stucchevole dolcezza.
A presto!
Maria Grazia
Lo Spezzatino. I preferiti di Casa MG
Spezzatino con Carciofi e Patate
Zafferano, qualità e benessere
Un color rosso vivo, brillante ed uniforme caratterizza lo zafferano di qualità, così come un giusto bilanciamento tra profumo aroma e colore. Talvolta accade che la preparazione presenti un giallo intenso ma l’aroma sia decisamente poco percepibile.
Per conservare nel tempo lo zafferano, è buona abitudine tenerlo in un contenitore ben chiuso, al buio ed al riparo dall’umidità.
Questa preziosissima spezia vanta proprietà curative degne di nota. Oltre a possedere una ragguardevole azione antiossidante, è ricco in carotenoidi, in particolare la crocina e la crocetina. Il contenuto è dell’8% contro lo 0,008 % della carota. L’elevato contenuto di principi attivi favorisce il buon funzionamento dell’apparato digerente. Vitamina B1 e B2, importanti per la crescita e per il metabolismo dei grassi, sono presenti insieme alla zeaxantina, sostanza preziosa per preservare gli occhi da malattie e deterioramento. Nello zafferano il contenuto di licopene può contribuire a proteggere le arterie. Questa sostanza contrasta la trasformazione del colesterlolo LDL nella sua forma ossidata, responsabile della formazione delle placche aterosclerotiche.
Spezzatino di Pollo allo Zafferano
con Mirtilli Rossi e Scaglie di Mandorle
Ingredienti
(dosi per tre persone)
650 g di petto di pollo biologico tagliato a tocchetti
2 cucchiai di olio extravergine di oliva della Riviera Ligure
1 scalogno
20 g di scaglie di mandorle pelate + una manciatina
20 g di mirtilli rossi disidratati
farina
brodo vegetale
sale
1 bustina di zafferano
In un largo tegame dal fondo antiaderente, far soffriggere lo scalogno tagliato a fettine in due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva.
Passare i tocchetti di petto di pollo nella farina, togliere l’eccesso e farli rosolare nel tegame, rigirandoli fino a quando non saranno dorati.
Unire le scaglie di mandorle, i mirtilli disidratati e cuocere per qualche minuto. Sciogliere lo zafferano in una tazzina di brodo vegetale caldo ed aggiungerlo agli altri ingredienti.
Salare e cuocere a fuoco medio basso per una decina di minuti. Nel frattempo, tostare le mandorle rimaste in un padellino dal fondo antiaderente.
Servire ben caldo lo Spezzatino di Pollo allo Zafferano con Mirtilli Rossi e Scaglie di Mandorle, completando ogni porzione con una manciatina di mandorle a lamelle tostate.
Accompagnare con Patate al Forno.