SPAZIO SUSHI – UN ANGOLO DI GIAPPONE A MILANO

Nel palazzo di via Solferino, dove Puccini compose la Bohème e la Tosca, ha aperto da qualche mese, per volere di Raffaella Stucchi, “Spazio Sushi”. Un ambiente magico realizzato seguendo i dettami della filosofia Feng Shui, dove la cucina giapponese si sposa con il Belpaese.
In via Solferino 27, incastonato tra i più bei palazzi di Milano, nella casa dove Giacomo

Puccini compose la Bohème e la Tosca, ha aperto da pochi mesi “Spazio Sushi”.  Non un semplice locale dove assaporare dell’ottimo sushi, ma un ambiente incantato dove la cucina del Sol Levante si sposa perfettamente con il Belpaese. I sapori, i colori e le fragranze di una terra lontana, sono sapientemente miscelati dalla brava Raffaella Stucchi, per appagare i sensi e fare di “Spazio Sushi” il miglior fusion del centro.

Rispetto ad un locale tradizionale Spazio Sushi si ispira agli antichi principi del Feng Shuiche in cinese significa “vento e acqua”. Il vento rappresenta il cielo, l’aria che trasporta le nuvole cariche di pioggia e quindi l’acqua senza la quale nessun essere vivente può sopravvivere.
Questa antica filosofia racchiude un insieme di pratiche e di interpretazione del paesaggio, delle forme delle costruzioni e degli spazi, per trovare il giusto equilibrio degli elementi e vivere un ambiente bello, sereno e positivo.

Nulla è lasciato al caso, il locale diventa un contenitore che si adatta alle necessità dell’animo e alle attività che si svolgono all’interno, rispettando le leggi che armonizzano forme, funzioni e sostanze di tutta la materia. Ecco allora la scelta mirata dei colori delle pareti e degli oggetti, i materiali naturali, la disposizione dei tavoli e dell’arredamento. Per far circolare le energie positive nel rispetto dei punti cardinali e liberare quelle negative dalla cucina, il cuoco trasforma il cibo con l’uso di tutti i cinque elementi: acqua, legno, fuoco, terra, metallo.

Originalità e raffinatezza sono le parole d’ordine delle proposte. Le portate di crudi della tradizione del Sol Levante si estendono ad interpretazioni creative e fusion con accenti mediterranei, dando vita ad uno stile unico nel suo genere. Accanto ai classici sushi e sashimi, meritano menzione le tartàre, in particolare quelle di gambero rosso o di scampo con frutta tropicale come l’avocado o il mango. Speciali anche gli uramaki,frutto di anni di studio e di prove dello chef, tra cui spiccano il winter roll con salmone, fico candito e noci, il sea rollcon fiori di zucca in tempura, avocado, scampo, gambero rosso e caviale e il Johnny roll (che prende il nome dallo sushiman), preparato con gambero in tempura, salmone, avocado e mandorle tostate.

I dolci, che variano a seconda della stagione, sono della rinomata pasticceria francese di Corso Magenta “Patisserie de Reves”.  In questo periodo è possibile deliziare il palato con la Tarte au citron, la Tarte tatin, la tarte au chocolat e lo speciale cheesecake.
Scelta con grande cura è la carta dei vini, in prevalenza bianchi, che copre tutte le regioni d’Italia con oltre sessanta etichette e un’ottima selezione di bollicine e qualche vino d’Alsazia e neozelandese.




SPAZIO SUSHI
 lun-ven 12-15 lun-dom 18,30-24 
VIA SOLFERINO, 27 MILANO 
TEL. 02/36.587.566 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]