FINGER FOOD MANIA: BISCOTTI SALATI CON ROBIOLA E VERDURINE

DSC03923DSC03930

Ingredienti (per 6-8 persone)

Per l’impasto:

90 g          farina autolievitante

40 g          farina mandorle

30 g          noci sgusciate

60 g          parmigiano reggiano grattugiato

80 g          burro

1               uovo

1               tuorlo

1               pizzico noce moscata

1               pizzico di pepe

1               pizzico sale

1               cucc.no di paprica dolce

Per la guarnizione

200 g        robiola

1               zucchina

1               carota

q.b.           olive nere

q.b.           pepe

q.b.           sale

q.b.           olio e.v.o.

q.b.           altre verdurine a vostra scelta: ravanelli, asparagi (sbianchiti), qualche fogliolina di basilico fresco

Preparazione

Preparate l’impasto: in una ciotola versate la farina autolievitante, la farina di mandorle, il parmigiano, il burro ammorbidito e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete l’uovo, il tuorlo, le spezie ed il sale. Tritate le noci ed incorporatele all’impasto. Fate una palla e mettete in frigorifero a riposare per 2 ore. Nel frattempo preriscaldare il forno alla temperatura di circa 170°C.

Preparate la guarnizione: schiacciate la robiola con un cucchiaio, poi versatevi un filo di olio e.v.o., un pizzico di sale e pepe e mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia. Tenete da parte in frigorifero.

Tagliate a metà le punte d’asparago (sbianchite), le olive, pulite le carote e le zucchine e affettatele dal lato lungo con un pelapatate, affettate i ravanelli o altre verdurine che avete scelto di utilizzare. Mettete tutte le verdurine che avete preparato per la guarnizione in acqua ghiacciata fino all’utilizzo.

Stendete l’impasto, con l’ausilio di un coppapasta rotondo ritagliate tanti dischi del diametro di circa 6 cm, adagiateli su una placca foderata di carta da forno, distanziandoli gli uni dagli altri e cuoceteli per circa 25 min. Al termine della cottura, fateli raffreddare completamente prima di guarnirli.

Nel frattempo prelevate le verdurine dall’acqua, scolatele accuratamente e conditele, in un piatto largo, con olio e.v.o. ed un pizzico di sale.

Per finire, guarniteli con la robiola con l’ausilio di una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e completate con le verdurine preparate. Condite infine con un filo di olio e.v.o. ed un pizzico di pepe e guarniteli con una folgiolina di basilico, prima di servirli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]