Spaghetti di Soia Piccanti con Verdure e Funghi

Un omaggio alla cucina cinese, senz’altro doveroso, visto che i Cinesi sono i più grandi ristoratori del mondo, come recita Ferdinando nel film Pane e Tulipani… a chi l’ha visto strapperò un sorriso, già so… ;)
Un piatto di spaghetti velocissimo da fare, saporito e ricco. Ideale per un pasto veloce, e perché no,  anche per una cena etnica con i nostri amici esterofiliaci.
I funghi che ho usato, sono dei rositi (lactarius deliciosus), presenti in molte delle mie ricette. Ormai scarseggiano nei boschi e ho usato quelli che conservo in salamoia. 
La cosa più interessante è che ho proceduto alla conservazione direttamente in loco, proprio come si faceva una volta dalle mie parti! In una delle innumerevoli escursioni in Sila, ho portato con me, oltre al solito paniere per la raccolta, un vaso di terracotta, da noi appunto chiamato salaturu, un pacchettino di sale fino ed uno strofinaccio. Ho fatto uno strato di sale sul fondo e vi ho posto i funghi, proprio mentre li raccoglievo, puliti con il coltello e lo strofinaccio e cospargendoli di sale. Durante il viaggio di ritorno in macchina, nel vaso si è formata la salamoia. Ho riposto il vaso in un luogo asciutto di casa, ovviamente con un tappo di legno, il cd timpagno ed un peso sopra. I funghi conservano il colore, il profumo e la consistenza proprio come se fossero freschi!

Ingredienti:
240 grammi di spaghetti di soia
due  zucchine
due peperoni a cornetto
quattro carote
una dozzina di funghetti, nel mio caso dei rositi conservati sotto sale ed opportunamente dissalati
una cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco dolce
zenzero secco qb
salsa di soia tamari qb
un peperoncino piccante
olio evo
sale marino integrale

Tagliate tutte le verdure a julienne ed a pezzetti i funghi. Mettete dell’olio in una padella dal fondo spesso,  il wok sarebbe ideale, e unite la cipolla e dello zenzero secco grattugiato. Aggiungete nell’ordine le carote, i funghi, i peperoni e le zucchine. Cuocete a fiamma viva, rimestando spesso. Unite il vino e fatelo sfumare. Versate la salsa di soia e continuate a cuocere per qualche minuto. Le verdure dovranno risultare croccanti. Nel frattempo cuocete gli spaghetti di soia seguendo le istruzioni della confezione. Io le ho tenute in una zuppiera con dell’acqua bollente leggermente salata per qualche minuto. Quindi saltateli  insieme alle verdure e serviteli con del peperoncino piccante.
http://www.facebook.com/pages/Ricette-al-verde

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]