Cestini di pasta fillo, verdure e formaggio Il Fassano

Come sapete il casa adoriamo i formaggi… questa volta ho voluto arricchire un piatto con il sapore intenso di Il Fassano, uno splendido prodotto del Caseificio Sociale Pedrazzo e Moena. Ho preparato questi cestini di pasta fillo, verdure e formaggio Il fassano.

cestini di pasta fillo

Ingredienti per 8 cestini di pasta fillo:

8 fogli di pasta fillo

2 carote

1 zucchina

2 patate

1 scalogno

100 ml di besciamella

40 g formaggio Il fassano

olio extravergine di oliva

sale

 

Prendete le carote, raschiatele sotto l’acqua corrente, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti. Pelate anche le patate e tagliate anche queste, infine lavate la zucchina, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti di meno di un centimetro eliminando la parte centrale.

Tritate lo scalogno, quindi mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e fatelo scaldare, poi versate lo scalogno e fatelo caldellare per un minuto. Aggiungete le patate e un mestolo di acqua calda e fatele cuocere per 5 minuti. A questo punto aggiungete le carote e le patate, regolate di sale e fate cuocere per 10 minuti.

A fine cottura aggiungete la besciamella e mescolate. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Prendete i fogli di pasta fillo e tagliate ognuno in quattro parti uguali. Prendete 4 parti e mettetele incrociate fra loro quindi usatele per rivestire una cocottina di ceramica. Ripetete per 8 cocottine poi versate 2-3 cucchiai di verdure in ogni cestino. Prendete il formaggio e tagliatelo in 8 parti uguali e mettetene una al centro di ogni cestino.

Cuocete i cestini di pasta fillo in forno ventilato preriscaldato a 180° per 12-14 minuti, fino a quando la pasta fillo prenderà un bel colore dorato. Sfornatele e fatele intiepidire prima di servirle.

Sono ottime sia come antipasto che come contorno.

cestini di pasta fillo

In collaborazione con

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]