Gli spaghetti con mazzancolle, zucchine e zafferano sono uno di quei primi che non dovrebbero mancare nel menu, semplice e dal gusto delicato e saporito. Non richiede molto tempo, personalmente ho acquistato le mazzancolle già pulite così da dimezzare i tempi di realizzazione di questa ricetta.
Ingredienti:
- 250 gr di spaghetti
- 2 zucchine
- 15 mazzancolle (se possibile già pulite)
- 1 bustina di zafferano
- 1 scalogno piccolo
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Mettete l’acqua a bollire con una manciata di sale.
Prendete una padella stile wok o una padella a bordi (alti per saltare le verdure in modo perfetto) lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a rondelle. Prendete le mazzancolle, personalmente le acquisto già pulite, per un risparmio di tempo notevole, lavatele sotto l’acqua corrente e lasciate scolare.
Nel frattempo sbucciate e tritate finemente lo scalogno e l’aglio, versate l’olio in padella e soffriggete quest’ultimi. Quando la cipolla avrà preso un bel colore dorato versate le zucchine a rondelle, saltate a fuoco vivo per qualche minuto, aggiungete le mazzancolle e continuate la cottura per pochi minuti.
A questo punto versate la bustina di zafferano e mescolate bene, mentre gli spaghetti cuociono, versate un paio di cucchiai di acqua di cottura nella padella con le mazzancolle, poi scolate gli spaghetti al dente, versateli sopra il sugo e saltate brevemente per far insaporire il tutto, un po’ di pepe e gli spaghetti con mazzancolle, zucchine e zafferano sono pronti!! Buon appetito!!