Spaghetti con farina integrale, ottimi e salutari. La pasta integrale viene raccomandata per la sua fibra e per questo è adatta a tutti ma non perchè è meno calorica ma avendo il contenuto di fibra è di gran lunga più salutare. Ottima con qualsiasi condimento sia semplice che complesso ma anche semplicemente con olio e parmigiano.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
300 g Farina integrale
-
100 g Semola di grano duro rimacinata
-
4 Uova
Preparazione
-
Mescolare le farine in una ciotola, metterle sopra al piano da lavoro facendo il classico buco al centro. Rompere le uova una per volta in una ciotola e versarla nel buco, ripetere anche con le altre uova.
-
Lavorare le uova prima con una forchetta incorporando sempre più un pochino di farina fino ad incorporarla tutta, quindi continuare a lavorare l’impasto con le mani fino a quando il panetto sarà liscio e compatto, coprirlo con una ciotola a campana e lasciarlo riposare almeno 15 minuti.
-
Per chi è abituato a stendere la pasta con il matterello procedere come di abitudine stendendola ad uno spessore di 2 mm. sempre se si è capaci e abituati arrotolare la pasta prima una metà verso il centro, poi l’altra sempre verso il centro, quindi tagliare la pasta con un coltello della larghezza di 2 mm.
-
Se si utilizza la macchinetta tagliare un pezzo di pasta, passarlo nella macchina partendo dal più largo e ogni passaggio diminuire lo spessore di un numero fino al terz’ultimo quindi stendere le sfoglie sopra al tavolo con una tavoglia, ripetere i passaggi e finire l’impasto.
-
Montare nella macchinetta i rulli per il taglio di spaghetti e passarci le sfoglie ottenendo così degli spaghetti e metterli stesi ad asciugare.
-
Appena finite tutte le sfoglie spolverare con farina e arrotolare formando dei nidi quindi trasferirli sopra un vassoio.
-
Gli Spaghetti con farina integrale sono ottimi con ogni condimento tipo pesto, sugo, ragù, con verdure ma anche in bianco semplicemente burro e parmigiano o addiruttura olio e parmigiano.
-
Consiglio: Volendoli più leggeri si possono sostituire le uova con acqua ma in questo caso aggiungere un cucchiaio di olio extravergine.
Note
The post Spaghetti con farina integrale appeared first on Paprika e Cioccolato.