Spaghetti all’algherese

Spaghetti all’algherese 
 

cucina, ricette, ricetta, pesce, ricette di cucina, recipes, primi piatti vongole, ricette di sardegna,

Ingredienti

320 g di spaghetti

1,2 kg di vongole

1 dl di vino bianco secco

2 spicchi d’aglio

1 ciuffo di prezzemolo

5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

15 g di capperi sotto sale

80 g di olive verdi snocciolate

1 pizzico di origano

300 g di pomodori maturi

sale e pepe

Preparazione

Mettete le vongole a spurgare in acqua fredda per almeno 2 ore; trascorso questo tempo, sciacquatele e sistematele in una larga padella, copritele e fatele aprire allungando con il vino bianco. Scartate quelle che non si sono aperte e filtrate il liquido di cottura, tenendolo da parte.

Sbucciate l’aglio e tritatelo insieme con il prezzemolo ben lavato. Fate soffriggere entrambi nell’olio, quindi aggiungete i capperi, che avrete piu volte sciacquato per eliminare l’eccesso di sale, e le olive tritate a coltello. Profumate con l’origano, salate e pepate e continuate a cuocere per qualche minuto.

A parte, sbollentate i pomodori, spellateli, privateli dei semi e dell’acqua di vegetazione, riduceteli a dadini e uniteli al soffritto di olive e capperi; portate a cottura (ci vorranno circa 15 minuti).

Trascorso questo tempo, aggiungete al sughetto le vongole aperte e il liquido di cottura filtrato. Alzate la fiamma e fate insaporire per altri 5 minuti. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli molto al dente e versateli direttamente nella padella con le vongole. Saltate la pasta a fuoco vivace per far insaporire bene e servite subito.

The post Spaghetti all’algherese appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]