Spaghetti alla puttanesca Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto saporito della tradizione laziale preparato con un sugo di pomodoro semplice impreziosito da olive nere, capperi e acciughe. Questo piatto si prepara in pochi minuti e con ingredienti che tutti hanno in dispensa! Dosate bene la quantità di sale visto che il sugo di pomodoro si compone di ingredienti già di per sé molto saporiti.
INGREDIENTI per 4 persone:
400 g di spaghetti
400 g pomodori pelati
3 acciughe sott’olio
100 g di olive nere
uno spicchio d’aglio
un pizzico di peperoncino secco
un cucchiaino di capperi
un ciuffo di prezzemolo fresco
4 cucchiai di olio di oliva
sale q.b.
PROCEDIMENTO passo per passo
Versate l’olio in una casseruola, aggiungete l’aglio tritato finemente, le acciughe e il peperoncino. Fate sfrigolare il tutto per qualche istante e quando le acciughe si saranno sciolte unite anche i pomodori pelati.
Mescolate, cuocete per 5 minuti e aggiungete anche le olive tagliate a rondelle. Continuate la cottura per altri 5 minuti, unite i capperi preventivamente sciacquati e asciugati e aggiustate di sale.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e uniteli al condimento insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura. Fateli insaporire per qualche minuto, distribuitevi il prezzemolo fresco tritato.
Servite gli spaghetti alla puttanesca immediatamente.