Spaghetti al limone e basilico

Oggi è la Giornata nazionale del limone, il principe degli agrumi, sia per la sua versatilità sia per le proprietà infinite.
Il limone può essere davvero utilizzato a “tutto pasto” dai primi piatti ai dolci passando per i secondi.
Oggi ho pensato di proporre un primo piatto veloce e molto fresco, ideale per la stagione estiva, per una spaghettata senza pretese, ma che amano i gusti decisi.
Per prepararla è sufficiente il tempo di cottura della pasta, 10-12 minuti, non di più e mentre la pasta cuoce ci si dedica al condimento.

Vedrete, sarà un successo!

Ingredienti per 4 persone

350g di spaghetti
1 limone non trattato
1 spicchio di aglio
1 rametto di basilico
40ml di olio evo
50g di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale e pepe

Mettere a bollire abbondante acqua salata e al bollore unire gli spaghetti da cuocere per quanti minuti sono riportati sulla confezione.
In una larga padella scaldare l’olio e unire l’aglio spellato e leggermente schiacciato, lasciar rosolare facendo attenzione a non bruciarlo.
Quando ben rosolato toglierlo dall’olio e lontano dal fuoco aggiungere il succo del limone filtrato, riportare sul fuoco, abbassare la fiamma e far ridurre per circa 2 minuti. Unire le foglie di basilico, un pizzico di sale e la buccia del limone grattugiata. oltre  a qualche strisciolina ricavata con il rigalimoni.
Quando gli spaghetti risultano cotti, scolarli (conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura), saltarli in padella con il sugo di limone e basilico, mantecare con il formaggio e cospargere con pepe appena macinato.
Servire decorando con listarelle di limone e foglie di basilico fresche.

Questa ricetta partecipa al Calendario del Cibo Italiano

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]