Carbonara di zucca

La carbonara di zucca è un piatto di pasta riccamente condito con tanta zucca, pancetta, erbe e tuorlo d’uovo. Diversamente dalla carbonara originale, il formaggio non è indispensabile ma si può aggiungere alla fine per completare il piatto. Vi posso garantire che è golosissima, saporita e facile da fare: un modo diverso per utilizzare questo ortaggio che adesso è nel pieno della sua stagione.

Ingredienti per 2 persone:
180 g di pasta corta, 250 gr di zucca già pulita, 50 g di pancetta dolce o affumicata, 1 tuorlo d’uovo, vino bianco, erba cipollina, timo fresco, uno scalogno, olio, sale, pepe.
Preparazione:
Tritare lo scalogno e metterlo in una padella con 4 cucchiai d’olio, farlo appassire a fuoco dolce. Aggiungere la zucca a dadini e farla insaporire, salare e pepare, poi sfumare con poco vino e cuocere piano per alcuni minuti.
Nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la pasta e, in una padellina, tostare la pancetta a dadini in modo che butti fuori il suo grasso. Preparare in una ciotolina le erbe: sfogliare i rametti di timo e tagliuzzare l’erba cipollina con le forbici.
Scolare la pancetta dal grasso e versarla nella padella con la zucca, proseguendo la cottura finché la zucca sarà tenera ma non sfatta.
Tenere da parte mezzo mestolo (circa 80 ml) di acqua della pasta e lasciarla intiepidire.
Scolare la pasta al dente e versarla nel tegame con la zucca, mescolare, unire le foglioline di timo e l’erba cipollina. Mescolare il tuorlo con l’acqua della pasta tenuta da parte, versarlo sulla pasta e far addensare a fuoco basso mescolando bene (dovrà solo leggermente rapprendersi).

Servire subito la pasta, aggiungendo a parte del pecorino o del parmigiano grattugiato.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]