Paglia e fieno con le cicale di mare per Light & Tasty

Il tema che declineremo oggi, nella nostra rubrica Light & Tasty, è molto particolare e strana: il mostro nel piatto! Ho pensato molto a cosa inventare: per la verità all’inizio pensavo a qualcosa che rappresentasse un mostro, tipo i piatti che a volte ci inventiamo per far mangiare i bambini; poi, invece, guardando la foto di questo primo che avevo preparato, mi sono detta: ma è mostruoso questo primo, tanto quanto invece è buono! La mostruosità è data dall’aspetto di questo crostaceo crudo, quindi mi è sembrato perfetto. Le cicale di mare sono poco caloriche, ma contengono proteine ad alto valore biologico per non parlare poi del contenuto di omega 3 e vitamina D. vi confesso che io le compro spessissimo, ma già sgusciate, perchè il loro carapace diciamo che è un po’ “pungente”; mi faccio dare però dal mio pescivendolo tutti i carapaci per poter fare il fumetto.
Ingredienti: 1 kg di cicale di mare, 320 g di tagliatelle “paglia e fieno”, aglio, prezzemolo, qualche pomodorino, olio extravergine d’oliva, pepe, sale.
 

Fate rosolare con olio, aglio e pomodorino tutti i carapaci; copriteli poi di acqua e fate cuocere per una ventina di minuti. Filtrate quindi il sughetto.

 

La polpa delle cicale la dividerete in due parti: alcune le metterete a marinare con un pizzico di sale, un filo di olio e alcune gocce di salsa di soia.

 Con il resto delle cicale, fate un soffritto con olio e uno spicchio di aglio per un tempo molto breve, altrimenti la polpa diventa asciutta. Versate le tagliatelle cotte al dente e infine aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo.

                                        

Impiattate subito facendo un nido nel piatto su cui adagerete il nostro “mostro”; vi assicuro che non potrete resistere a questa bontà!

Ora andate pure a sbirciare nei blog delle mie amiche:

Carla Emilia: Insalata mostruosa con occhi di rana e peli di babbuino https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2022/10/insalata-mostruosa-per-light-tasty.html

Catia

Daniela Torta salata con zucca e funghi https://maninpastaqb.blogspot.com/2022/10/torta-salata-con-zucca-e-funghi.html

Elena  Pancakes “mostruosi” https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2022/10/pancakes-mostruosi.html

Milena    Occhi di strega (Budino al cocco dagli occhi verdi) 

https://dolciepasticci.blogspot.com/2022/10/occhi-di-strega-budino-al-cocco-dagli.html

Serena Crostata mostruosa


 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]