Sorbetto all’ananas

Per la serie voglia di far bene saltami addosso, oggi vi propongo una ricetta talmente facile e veloce che chiamarla ricetta è forse inappropriato. Comunque sia è una preparazione molto utile d’estate, quando fa molto caldo. ottimo come dissetante, rinfrescante ma anche come dessert leggero, il sorbetto di frutta non vi deluderà. 
Certamente tutti sapete cos’è, ma forse qualcuno non l’ha mai provato, pensando che serva la gelatiera per esempio. Invece no, non serve la gelatiera, basta un freezer e un frullatore o il bimby ed il sorbetto è fatto.
Io non amo particolarmente la frutta, quindi devo escogitare degli stratagemmi per mangiarla. Il sistema che preferisco è quello di berla sottoforma di estratti o frullati. Però quando fa davvero tanto caldo il sorbetto è una vera delizia a cui anch’io non so resistere. Oggi vi propongo il sorbetto all’ananas, senza zucchero, ma è delizioso anche alla pesca per esempio, o all’albicocca. Scegliete il tipo di frutta che preferite e sperimentate, per il resto non c’è altra regola da seguire. E’ talmente facile da fare che ci vuole di più a spiegarlo che a farlo, ma anche se semplicissimo, il risultato sarà apprezzato tantissimo da tutti, amanti della frutta e non attanagliati dalla morsa del caldo :) 
Sorbetto all’ananas

Preparazione: 10 minuti (più il congelamento)

Ingredienti
ananas maturo: 1
lime o limone: ½
malto di riso: ½ cucchiaio (facoltativo)

Procedimento
Pulite bene l’ananas eliminando la buccia e tutte le parti coriacee, compresa la parte centrale. Tagliatela a pezzi e ponetela in congelatore per qualche ora (circa 6 )
Trascorso il tempo ponete l’ananas in un mixer o nel bimby, aggiungete qualche goccia di lime o limone e ½ cucchiaio di malto di riso e frullate ad intermittenza finché otterrete un composto cremoso. Potete consumarlo subito o riporlo in congelatore ed utilizzarlo quando serve avendo l’accortezza di mescolare il composto ogni due ore per non farlo solidificare eccessivamente.
Con questa ricetta auguro a tutti una splendida settimana. Un bacio e al prossimo post

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]