Ciambella glassata

Grazie al Molino Dalla Giovanna che, anche quest’anno, ha selezionato Le Repas Secret per partecipare al contest Rinfrescami. Per realizzare questa ricetta è stata utilizzata la farina Rinfresco del lievito madre.
Seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, prima di realizzare la ciambella ho preparato un lievito madre con 100g di fragole frullate e 200g di farina rinfresco del lievito madre.
Per preparare la ciambella ho usato i seguenti
Ingredienti:
 -260g farina 00
- 3 uova
- 130g burro
- 30g zucchero
- 96g pasta madre
- 50ml latte
- 1 cucchiaio di uvetta
- 50g canditi misti
- sale fino
Per la glassa:
- 150g zucchero a velo
- 1 albume
- 5 gocce succo di limone

Preparazione:
Fare ammorbidire l’uvetta 20 minuti in una ciotola con acqua tiepida. Nel frattempo far scaldare il latte con 120g di burro a pezzetti e lo zucchero. Togliere dal fuoco ed unire la pasta madre, farla sciogliere completamente mescolando.
Setacciare in una ciotola la farina con un pizzico di sale, unire due uova ed il composto di latte, burro e pasta madre, mescolando bene. Aggiungere l’uvetta strizzata ed i canditi, lavorare per almeno 10 minuti, finchè non risulti morbido ed elastico.
Formare una palla, coprirla con un telo e lasciare lievitare in luogo tiepido, finchè non raddoppia (circa un’ora).
Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella, trasferirvi l’impasto e lasciare lievitare finchè non raddoppia nuovamente (circa un’ora).
Scaldare il forno a 200°C, spennellare la superficie della ciambella con l’uovo rimasto, leggermente sbattuto, infornare e cuocere per 35 minuti.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Intanto mescolare in una ciotola l’albume, lo zucchero a velo ed il succo di limone, fino ad ottenere una pastella liscia e fluida. Stendere la glassa sulla ciambella, lasciare consolidare e decorare a piacere.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]