Domani sarà la festa della repubblica, per consolarci che il 2 giugno cade di sabato vi propongo un antipasto senza cottura tricolore, goloso e saporito adatto a celebrare questa giornata di festa seduti a tavola in compagnia di amici.
Per preparare questo antipasto e per servirlo al meglio, vi occorreranno dei bicchierini tipo gli shottini da liquore, sia di vetro che usa e getta e una sac a poche con bocchetta liscia rotonda.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 8 pomodorini ciliegino piccoli
- 40g di formaggio tipo philadelphia
- 4 cucchiai di paté d’olive verdi (se non amate le olive potete sostituirlo con la stessa quantità di pesto genovese o di pesto di pistacchi)
- sale q.b.
Lavate i pomodorini e tagliateli in pezzettini, conditeli con un pizzico di sale e divideteli sul fondo di quattro bicchierini. Premete bene affinché riempiano bene gli spazzi sui bordi.
Mettete il formaggio nella sac a poche e formate uno strato uniforme sopra ai pomodori, facendo attenzione anche qui a non lasciare aria contro il vetro. Terminate poi, con il paté di olive, livellando con una spatola la superficie del bicchiere.
Riponete in frigorifero a riposare almeno 20 minuti prima di servire.
Accompagnate con grissini o cracker gli shottini e non dimenticate un cucchiaino o una forchettina.
Semplici ma d’effetto, adatti alla bella stagione non solo al 2 giugno.