Sformato soffice al formaggio, buonissimo e morbidissimo che sembra un soufflè. Non contiene tuorli ma solo albumi quindi anche molto comoda per utilizzare gli albumi rimasti da altre preparazioni e di conseguenza anche leggero, oltre a non contenere tuorli è anche cotto nel forno quindi pochissimi grassi….

-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
25 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
400 ml Latte (meglio se intero)
-
30 g Burro
-
30 g Farina
-
1/2 cucchiaino Curcuma in polvere
-
70 g Formaggio grattugiato
-
150 g Albumi (circa 5)
-
q.b. Erba cipollina
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Preparare una besciamella: Scaldare il latte ma senza portarlo ad ebollizione.
-
Mettere il burro in un’altro pentolino, portarlo sul fuoco per farlo fondere, unire la farina mescolare e farla tostare per qualche minuto.
-
Aggiungere il latte mescolando immediatamente con una frusta e sempre mescolando lasciare cuocere per circa 8 minuti quindi salare, pepare e lasciarla raffredare.
-
Montare a neve soda gli albumi con un pizzico di sale e grattugiare il formaggio.
-
Appena gli albumi sono montati aggiungere la curcuma continuando a montare per incorporarla finchè assumerà un colore omogeneo.
-
Riprendere la besciamella, aggiungere il formaggio grattugiato, l’erba cipollina tagliata a pezzetti e amalgamare bene.
-
Aggiungere al composto una piccola parte di albumi per ammorbidire, poi continuare con il resto incorporandolo con movimenti dall’alto in basso per non smontarlo.
-
Mettere il composto in una teglia di cm. 20 di dm precedentemente spennellata con lo staccante quindi trasferire in forno precedentemente preriscaldato a 180° modalità statico lasciando cuocere per 25 minuti.
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Sformato soffice al formaggio appeared first on Paprika e Cioccolato.