Una preparazione semplice, importante e gustosa, ma allo stesso tempo anche un po’ lunga e laboriosa, che può essere servita anche come piatto unico. E’ ottima tiepida!
Ingredienti
250 g di pasta corta
500 g di pomodorini ciliegia
60 g di pecorino sardo grattugiato
200 g di mozzarella
100 g di formaggio provola a fette
Olio evo q.b.
Cipolla bianca q.b.
Sale q.b.
Olio per frittura q.b.
400 g di melanzane
100 g di zucchine chiare
1 rametto di basilico fresco
Procedimento
Lavate i pomodori e poi tagliateli a tocchetti. In una padella antiaderente, fate scaldare un filo di olio evo e della cipolla tagliata finemente. Appena l’olio inizierà a sfrigolare, adagiate anche i tocchetti di pomodoro insieme all’acqua che nel frattempo avranno rilasciato.
Fate rosolare un minuto i pomodori a fiamma viva, e appena il sughetto avrà iniziato a diventare più vivace, abbassate la fiamma, aggiustate di sale e profumate con delle foglie di basilico. Continuate la cottura per circa 10 minuti a fiamma bassa, o fino a quando i liquidi si saranno quasi del tutto asciugati.
Fate scolare la mozzarella, poi tagliatela a pezzetti e tenete da parte. Lavate e mondate anche le zucchine e le melanzane, e riducetele a tocchetti. In una padella dai bordi alti scaldate abbondante olio per frittura, e un po’ per volta, friggete gli ortaggi. Lasciate dorare appena, poi trasferite prima su carta assorbente, poi in una ciotola, aggiustate di sale, profumate con delle foglie di basilico spezzettate e infine mescolate.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, e una volta raggiunta la cottura al dente, spegnete il fuoco, scolatela, e iniziate a realizzate lo sformato.
Ungete una pirofila da forno con del sugo di pomodoro, poi adagiate dei pezzetti di provola, metà porzione di pasta, altro sugo, tutte le melanzane e la zucchina. Finite il primo giro con dei pezzetti di provola, mozzarella, e una bella spolverata di pecorino.
Dopodiché versate l’altra porzione di pasta rimasta, dell’altro sugo, la mozzarella, la provola e ancora un’altra spolverata di parmigiano.
Portate in forno caldo e cuocete per circa 15 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Infine lasciate intiepidire e poi servite.
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+