Sformato di pasta al forno con melanzane e pomodori

Questo post è stato letto1454volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una preparazione semplice, importante e gustosa, ma allo stesso tempo  anche un po’ lunga e laboriosa, che può essere servita anche come piatto unico. E’ ottima tiepida!

Ingredienti

250 g di pasta corta

500 g di pomodorini ciliegia

60 g di pecorino sardo grattugiato

200 g di mozzarella

100 g di formaggio provola a fette

Olio evo q.b.

Cipolla bianca q.b.

Sale q.b.

Olio per frittura q.b.

400 g di melanzane

100 g di zucchine chiare

1 rametto di basilico fresco

Procedimento

Lavate i pomodori e poi tagliateli a tocchetti. In una padella antiaderente, fate scaldare un filo di olio evo  e della cipolla tagliata finemente. Appena l’olio inizierà a sfrigolare, adagiate anche i tocchetti di pomodoro insieme all’acqua che nel frattempo avranno rilasciato.

Fate rosolare un minuto i pomodori a fiamma viva, e appena il sughetto avrà iniziato a diventare più vivace, abbassate la fiamma, aggiustate di sale e profumate con delle foglie di basilico. Continuate la cottura per circa 10 minuti a fiamma bassa, o fino a quando i liquidi si saranno quasi del tutto asciugati.

Fate scolare la mozzarella, poi tagliatela a pezzetti e tenete da parte. Lavate e mondate anche le zucchine e le melanzane, e riducetele a tocchetti. In una padella dai bordi alti scaldate abbondante olio per frittura, e un po’ per volta, friggete gli ortaggi. Lasciate dorare appena, poi trasferite prima su carta assorbente, poi in una ciotola, aggiustate di sale, profumate con delle foglie di basilico spezzettate e infine mescolate.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, e una volta raggiunta la cottura al dente, spegnete il fuoco, scolatela, e iniziate a realizzate lo sformato.

Ungete una pirofila da forno con del sugo di pomodoro, poi adagiate dei pezzetti di provola, metà porzione di pasta, altro sugo, tutte le melanzane e la zucchina. Finite il primo giro con dei pezzetti di provola, mozzarella, e una bella spolverata di pecorino. 

Dopodiché versate l’altra porzione di pasta rimasta, dell’altro sugo, la mozzarella, la provola e ancora un’altra spolverata di parmigiano.

Portate in forno caldo e cuocete per circa 15 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Infine lasciate intiepidire e poi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *