INGREDIENTI
1 Cavolfiore
200 g di Salsiccia
160 g di Scamorza
400 g di Passata di pomodoro
2 Uova
400 ml di Besciamella
40 g di Parmigiano grattugiato
1 spicchio di Aglio
Basilico fresco
Burro
2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
● Mondate il cavolfiore, riducetelo a cimette e lessatelo al vapore, mettendolo quando l’acqua bolle, per 10 minuti circa; scolatelo, schiacciatelo con una forchetta e fatelo intiepidire.
● Versate la salsiccia sbriciolata in un padellino e lasciatela rosolare per 2 minuti circa, senza condimento e a fuoco basso.
● In una ciotola sbattete leggermente le uova e unite la besciamella, il parmigiano, il cavolo, la salsiccia e metà dose di scamorza a dadini; salate, pepate e mescolate bene.
● Versate il composto in una teglia imburrata, livellando bene la superficie, trasferitela in forno già caldo a 180°C e cuocete per circa 20 minuti.
● Preparate la salsa al pomodoro: fate dorare l’aglio in un filo d’olio, quindi unite la passata, regolate di sale, profumate con del basilico e fate cuocere per una decina di minuti, poi togliete l’aglio.
● Trascorsi i 20 minuti estraete lo sformato e copritelo con la salsa e la scamorza rimasta, affettata sottilmente; rimettete in forno e cuocete per altri 10 minuti circa, o finché il formaggio si sarà sciolto.
5 Visite totali, 5 visite odierne