Sformatini di Halloween con broccolo, patate, formaggio e prosciutto

Buongiorno!

Questa settimana vi propongo le ricette che ho realizzato per questo Halloween…so che è già passato ma prima di postarvele ho voluto testarle.

Noi adoriamo questa festa e già nel mese di Ottobre addobbiamo casa e iniziamo a preparare i manicaretti durante il mese cosi da sperimentare nuove ricette! Non vi dico come si diverte la mia bimba ma vi confesso che anche a me piace tantissimo. Quest’anno son riuscita anche ad acquistare diversi stampini e anche una teglia nuova a forma di zucca. Quest’ultima non son riuscita ad utilizzarla ma lo farò sicuramente il prossimo anno!

Come prima ricetta che vi propongo degli sformatini di broccolo e patate con prosciutto e formaggio. Ho voluto farli dentro agli stampini che ho acquistato cosi da renderli carini. Vi dirò che la mia bimba li ha graditi, quindi, potrebbe essere un’idea carina per far mangiare le verdure ai bambini ^_*!

Ingredienti:
  • 500 gr di broccolo
  • 3 patate (circa 400 gr)
  • prosciutto cotto a dadini, oppure, se lo avete a fette
  • 30/40 gr di grana grattato
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • q. b. formaggio galbanino senza lattosio (che farete a dadini)
  • burro per stampini
Procedimento:

Pulite il vostro broccolo e lavatelo sotto l’acqua. Sciacquate le patate e mettete tutto all’interno di una pentola con l’acqua e fateli cuocere fino a quando non saranno pronti.
Una volta pronti scolateli, sbucciate le patate e metteteli all’interno di una ciotola. Con una forchetta schiacciateli mentre sono ancora caldi cosi si farà meno fatica.
Aggiungiamo il prosciutto cotto a dadini oppure tritiamo il prosciutto a fette (io ho fatto cosi dato che mi avanzavano tre fettine), il formaggio a dadini,un uovo, il grana grattato, il pangrattato. Mescoliamo bene. Saliamo e pepiamo a piacere.
Prendiamo degli stampini (io ho usato quelli in silicone) e imburriamo un pò. Versiamo l’impasto al suo interno e livelliamo bene. 
Inforniamo a 200°C in forno già preriscaldato e inforniamo per 15 minuti. 
Facciamo raffreddare un pochino e togliamoli dagli stampini. Gli sformatini son pronti per essere serviti. Son buoni sia caldi che tiepidi!
Son davvero molto buoni e son anche molto carini da presentare!
Spero che la ricetta vi sia piaciuta. 
Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nella prossima ricetta!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]