Ecco un’idea velocissima da fare come antipasto o da spizzicare in un aperitivo: sfogliatine veloci. Questa è una ricetta che può salvare la situazione perché si può fare con tutto quello che trovate nel frigorifero…
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 fette di prosciutto cotto
2 fette di cheddar
100 g formaggio Taleggio D.o.p.
1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
2 cucchiai di parmigiano
10 olive verdi
origano
1 uovo
sale
Stendete il rotolo di pasta sfoglia poi distribuite in due strisce il prosciutto cotto. Mettete anche il cheddar e il taleggio. Fate una striscia di doppio concentrato di pomodoro e metteteci sopra le olive tagliate a rondelle.
Mettete una spolverata di origano e distribuite il parmigiano. Ora arrotolate la pasta sfoglia su se stessa fermandovi a 4-5 centimetri dalla fine. Fare dei tagli di 2-3 centimetri poi arrotolate l’ultima parte mettendola sopra al resto del rotolo.
Rompete un uovo in una ciotola mettete un pizzico di sale e sbattete tutto. Usate l’uovo per spennellare la superficie del rotolo di sfoglia.
Cuocetelo in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. Fate freddare leggermente prima di servire e tagliatela in monoporzioni.
Naturalmente potete sostituire i formaggi con altri tipi come gouda, gorgonzola, fontina, scamorza, quello che preferite. Stessa cosa vale per il prosciutto cotto che potete sostituire con prosciutto crudo, speck o pancetta.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.