Sfogliatine veloci

Ecco un’idea velocissima da fare come antipasto o da spizzicare in un aperitivo: sfogliatine veloci. Questa è una ricetta che può salvare la situazione perché si può fare con tutto quello che trovate nel frigorifero…

sfogliatine veloci

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

2 fette di prosciutto cotto

2 fette di cheddar

100 g formaggio Taleggio D.o.p.

1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro

2 cucchiai di parmigiano

10 olive verdi

origano

1 uovo

sale

 

Stendete il rotolo di pasta sfoglia poi distribuite in due strisce il prosciutto cotto. Mettete anche il cheddar e il taleggio. Fate una striscia di doppio concentrato di pomodoro e metteteci sopra le olive tagliate a rondelle.

Mettete una spolverata di origano e distribuite il parmigiano. Ora arrotolate la pasta sfoglia su se stessa fermandovi a 4-5 centimetri dalla fine. Fare dei tagli di 2-3 centimetri poi arrotolate l’ultima parte mettendola sopra al resto del rotolo.

Rompete un uovo in una ciotola mettete un pizzico di sale e sbattete tutto. Usate l’uovo per spennellare la superficie del rotolo di sfoglia.

Cuocetelo in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. Fate freddare leggermente prima di servire e tagliatela in monoporzioni.

Naturalmente potete sostituire i formaggi con altri tipi come gouda, gorgonzola, fontina, scamorza, quello che preferite. Stessa cosa vale per il prosciutto cotto che potete sostituire con prosciutto crudo, speck o pancetta.

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]