Le seppie, quei molluschi bianchi spesso presenti sui banchi del pescivendolo e pure sulle nostre tavole, la sua carne è gustosa al palato e pregiata dal punto di vista nutrizionale. Le seppie presenti nel Mediterraneo e nell’oceano Atlantico appartengono alla Specie Sepia officinalis. Sapete che consumare 100 grammi di seppie apporta solo 72 Calorie?
E’ quindi un alimento direi dietetico e per questo abbiamo pensato di presentarlo nella nostra rubrica Light and tasty!
Voglio sottolineare inoltre che è povera di colesterolo e consigliata a chi ha problemi di dislipidemie, contiene proteine di alto valore biologico che la rendono molto energetica.
Poiché la seppia è composta in buona parte da tessuto connettivo, non rientra tra gli alimenti consigliabili nella dieta per la gotta e l’iperuricemia.
Importante è cuocerle in modo appropriato, evitando cotture troppo prolungate, soprattutto se alla griglia, infatti tendono a diventare gommose!
Nella mia ricetta, dove le seppie sono state lessate, consiglio di cuocerle in acqua non troppo abbondante e soprattutto di seguire i consigli riportati sotto, il mio risultato è stato soddisfacente.
Ingredienti
Per 4 persone
800g di seppie pulite
1 carota
1 gambo di sedano
120ml di vino bianco secco
280g di ceci lessati
1 cespo di insalata
5-6 pomodori
10 olive nere
olio evo
succo di limone
sale
Pulire le seppie e lavarle accuratamente sotto abbondante acqua corrente.
Lessare le seppie, immergendole nel court-bouillon bollente, formato da 1 carota, il sedano, il vino e un pizzico di sale grosso e tanta acqua da coprirle.
Lasciare cuocere per un tempo che dipende dalle dimensioni delle seppie per 30 minuti se sono di circa 10-12 centimetri, 40 minuti se sono più grandi.Farle raffreddare nel liquido di cottura in modo che restino morbide.
Lavare e mondare l’insalata, affettare i pomodori.
Mettere in una grande ciotola le seppie tagliate e listarelle, l’insalata, i pomodori, le olive nere e i ceci lessati.
Preparare una citronette con 30 ml di l’olio, qualche goccia di succo di limone, sale e pepe e emulsionare bene con una forchetta.
Condire mescolando bene.
Ecco altre idee culinarie
Zuppetta di seppie e zucchine di Carla Emilia
Riso venere con seppie, pomodori e piselli di Daniela
Orecchiette con seppie in crema di peperoni di Flavia
Tagliatelle di seppie marinate con corallo al nero di Franca
Zuppa di seppie e ceci di Mary
Tortino di seppie, patate, olive taggiasche e carote con biete di Milena