Sciroppo di rose

                                      

Con l’arrivo delle temperature più miti, esplodono le rose in giardino: qui al Sud fioriscono prima, si sa. I fiori sono una mia passione e quando posso la accomuno a quella della cucina: ho sperimentato questo sciroppo lo scorso anno e ora lo adoro. Mi piacciono anche le preparazioni originali, non consuete perchè amo scoprire gusti e profumi nuovi. Questo sciroppo è’ speciale se diluito con acqua fredda in estate come bevanda dissetante, per aromatizzare il the o il latte, come complemento a vari dolci; facilissimo da realizzare: l’importante che le rose siano assolutamente non trattate con alcun tipo di prodotto chimico.
Eccole le mie rose rosse: in verità sono in minoranza nel mio giardino, rispetto ad altri colori. Taglio le corolle di prima mattina.
Stacco i petali dal calice ed elimino gli stami.
Con una forbice tolgo la parte bianca ad ogni petalo; sciacquo molto velocemente con acqua fredda i petali per eliminare eventuali residui di terra o sabbia: da noi spesso, il vento di scirocco porta con sè la sabbia africana.
Utilizzo come unità di misura un bicchiere di plastica: tanti bicchieri riempirò di petali, altrettanti ne riempirò di acqua e di zucchero.
Ho fatto sciogliere 4 bicchieri di zucchero in 4 bicchieri d’acqua minerale naturale e il succo di un limone; ho quindi aggiunto 4 bicchieri di petali e ho portato a bollore per 10 minuti.
Faccio raffreddare e riposare il tutto per una notte, quindi filtro.
Rimetto lo sciroppo a bollire per altri 10 minuti; lo verso ancora caldo in bottigliette di vetro e chiudo. Conservo al buio in luogo fresco.
Eccolo con il suo meraviglioso colore rubino!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]