Sbriciolata alle mandorle con crema e banane

sbriciolata alle mandorle con crema e banane

La sbriciolata alle mandorle con crema e banane è un dolce veramente buonissimo e profumato, ma soprattutto molto semplice e veloce da preparare.

Potete prepararlo in anticipo e gustarlo come dessert a fine pasto o per colazione o merenda, ma è anche un ottimo modo per consumare delle banane mature..la loro morbidezza e il loro profumo renderanno questa sbriciolata irresistibile!

Per la farcitura ho utilizzato delle rondelle di banane mature, la mia CREMA PASTICCERA CON DUE UOVA  e la crema spalmabile alla mandorla della linea Le golose di Bacco dell’azienda Bacco – Tipicità al pistacchio, ma se non doveste riuscire a reperirla, potete aromatizzare la crema pasticcera con qualche goccia di aroma alla mandorla.

Infine, per renderla ancora più golosa, ho ricoperto la superficie, oltre che con la pasta frolla, anche con tanta granella di mandorle, che l’ha resa ancora più croccante!

Insomma, avete tanti motivi per provarla! Ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la sbriciolata alle mandorle con crema e banane!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Sbriciolata alle mandorle con crema e banane

Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito
  • 1 uovo

Per il ripieno:

  • 2 banane mature
  • crema spalmabile alla mandorla (io ho utilizzato le cremose di Bacco alla mandorla , ma se non doveste trovarla, aggiungete qualche goccia di aroma mandorla alla crema pasticcera)

Per la crema pasticcera:

  • 50 gr di farina o amido di mais (io ho usato l’amido di mais)
  • 2 uova
  • 90 gr di zucchero
  • 500 gr di latte
  • 1 bustina di vanillina

Inoltre:

  • 50 gr di mandorle intere tritate grossolanamente

Procedimento:

Per preparare la vostra sbriciolata alle mandorle con crema e banane, preparate prima di tutto la crema pasticcera: in una ciotola mettete il latte freddo e sciogliete la farina o l’amido di mais, aiutandovi con una frusta. Aggiungete poi le uova, lo zucchero e la vanillina. Mescolate finchè tutti gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati.

Prendete un tegame, poggiatevi un colino e versate il composto della crema. Il colino servirà a filtrare eventuali grumi. Cuocete la crema a fuoco medio-basso, mescolando in continuazione. Dal momento in cui bolle, calcolate un paio di minuti e spegnete il fuoco. Trasferite la crema in una ciotola e copritela “a pelle” con della pellicola ( mettete cioè la pellicola a contatto con la superficie della crema). Questo eviterà che si formi “la pelliccina” sulla crema. Lasciate raffreddare.

N.b. La crema deve avere una consistenza molto densa, come fosse un budino, altrimenti colerà all’esterno della sbriciolata.

Passate ora alla preparazione della sbriciolata. Sciogliete il burro in un pentolino o al microonde per qualche secondo a potenza media.

In una ciotola, mettete gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito setacciato, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. Versate poi il burro sciolto raffreddato e l’uovo  e lavorate velocemente con le mani, finchè non si saranno formate grosse briciole.

Prendete una tortiera di circa 24 cm di diametro, rivestitela di carta forno, metteteci 2/3 dell’impasto, premendo leggermente. Prendete ora la crema, che nel frattempo si sarà completamente raffreddata, e mettetela a cucchiaiate sopra la base, lasciando circa 1 cm dai bordi.

Sulla crema aggiungete a cucchiaiate la crema spalmabile alla mandorla (in alternativa, mettete qualche goccia di aroma mandorla nella crema).

Tagliate a rondelle le banane e sistematele su tutta la superficie del ripieno. Vi consiglio di tagliarle al momento, altrimenti anneriranno.

Infine, mettete il resto della frolla sbriciolata sulla superficie, questa volta, però, senza premere.

Tritate le mandorle intere con un coltello in maniera grossolana e cospargete tutta la superficie della vostra sbriciolata.

Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare e servite.

La vostra sbriciolata alle mandorle con crema e banane è pronta per essere gustata e assaporata in tutta la sua squisitezza!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]