Sbriciolata al Caffè Senza Cottura

SBRICIOLATA AL CAFFE’ SENZA COTTURA

Se desiderate realizzare un semifreddo Facile, Leggero, Veloce e Delizioso, la Sbriciolata al Caffè Senza Cottura fa proprio al caso vostro. Servono pochi ingredienti e pochi strumenti, inoltre è altamente personalizzabile, possiamo utilizzare i biscotti che ci piacciono di più e possiamo aggiungere alla crema gli ingredienti che abbiamo a disposizione. Si prepara in 10-15 minuti e non deve cuocere! Vediamo la Ricetta!

INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE CIRCA:

Per la Base:

350 gr di Biscotti Secchi Tritati Finemente

180 gr di Burro o Margarina Sciolto

Per la Crema:

350 gr di Panna Montata già Zuccherata (oppure potete aggiungere 100 gr di zucchero quando sarà montata)

1-2 Tazze di Caffè Fredde o Tiepide

PROCEDIMENTO:

1- Iniziamo la preparazione della Sbriciolata al Caffè Senza Cottura Foderando con della pellicola trasparente uno stampo dal diametro minimo di 16 cm (il mio caso) fino ad un massimo di 22 cm, metterlo da parte perché ci servirà più tardi. Preparare 1-2 Tazze di Caffè (dipende dai gusti) e lasciarle intiepidire.

2- Nel frattempo prepariamo la Base: Utilizzando un mixer tritare finemente i Biscotti Secchi, io ho scelto dei normali frollini ma tu puoi scegliere i biscotti secchi che ti piacciono di più. Sciogliere il Burro al microonde oppure sul fuoco ed aggiungerlo ai Biscotti Tritati, mescolare per qualche attimo fino ad ottenere un composto omogeneo.

3- Prepariamo la Crema Montando la Panna già zuccherata all’interno di una ciotola capiente, aggiungere il Caffè ormai tiepido e mescolare delicatamente il tutto utilizzando una spatola, dovremmo ottenere una crema dal colore e dalla consistenza omogenea.

4- Compattare circa metà composto di biscotti sul fondo della tortiera, per farlo possiamo utilizzare le mani oppure il dorso di un cucchiaio da cucina. Spalmare la crema avendo cura di lasciare vuoto circa mezzo centimetro dal bordo della tortiera. Infine, sbriciolare sopra la crema il resto del composto di biscotti, cerchiamo di ricoprire ogni buco e tutta la crema.

5- Riporre la Sbriciolata al Caffè Senza Cottura in frigo per almeno 2 ore, se avete fretta potete tranquillamente metterla nel congelatore.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]