Un prodotto che sia al 100% made in Italy come il Prosciutto di Modena DOP acquisisce già grazie a questa peculiarità un valore particolare. Il fatto che questo prosciutto d’eccellenza sia prodotto in terra modenese ed emiliana ne accresce ancor di più il rilievo in campo alimentare. Sempre più consumatori, italiani e non, sono alla costante ricerca di prodotti made in Italy ma, se questi rispecchiano anche le particolarità e i sapori tipici di un posto, vi è un indiscusso valore aggiunto.
Il Prosciutto di Modena DOP si produce infatti nelle valli e colline del fiume Panaro, andando anche a includere nell’area di produzione i territori delle province di Bologna e Reggio Emila. La zona di produzione riveste un’importanza considerevole, proprio perché lo specifico clima di un territorio influisce notevolmente sull’allevamento, sulla produzione e, quindi, sul prodotto finale. Una tipologia di carne ottenuta dalla coscia di maiale, se ciò dovesse avvenire al di fuori dell’Italia, non dovrebbe essere chiamata “prosciutto”, proprio perché la specificità di questo alimento deriva dal particolare microclima del nostro territorio.
Quello in cui si produce il Prosciutto di Modena DOP è, dunque, un territorio limitato ma estremamente controllato; la Denominazione di Origine Protetta (DOP), che viene attribuita solo a quegli alimenti le cui specificità dipendono dal territorio di produzione, assicura come il salume tipico emiliano possa garantire di essere ricavato esattamente nell’area modenese. Provare il Prosciutto di Modena DOP è dunque il modo migliore per assaggiare un alimento il cui gusto richiami inequivocabilmente tutti i sapori e gli aromi della terra modenese.
Di colore rosso e profumato, questo salume di qualità modenese si distingue anche per essere un prosciutto crudo pregiato particolarmente adatto all’inserimento in una dieta sana, bilanciata ed equilibrata. Varie sono le principali caratteristiche che identificano il Prosciutto di Modena DOPcome l’alimento adatto a questa tipologia di dieta. Per esempio, risalta e acquisisce importanza il fatto che questo salume naturale modenese sia ottenuto senza l’uso di additivi e conservanti vari. Per questo motivo, il nostro prosciutto crudo certificato DOP è una carne al 100% naturale e genuina; gli unici ingredienti usati nella preparazione sono il sale e la coscia di suino, proveniente da dieci regioni selezionate italiane.
Inoltre, la stagionatura minima di 14 mesi conferisce al salume senza additivi la particolarità di essere un tipo di carne ad alta digeribilità, adatto pertanto a essere inserito in tutte quelle tipologie di diete che si propongono di organizzare un programma sano ed equilibrato.
Inoltre, la stagionatura minima di 14 mesi conferisce al salume senza additivi la particolarità di essere un tipo di carne ad alta digeribilità, adatto pertanto a essere inserito in tutte quelle tipologie di diete che si propongono di organizzare un programma sano ed equilibrato.
Quindi, il Prosciutto di Modena DOP è l’alimento perfetto da inserire in una dieta sana, bilanciata, e che si proponga di riscoprire le eccellenze italiane di un prosciutto 100% made in Italy, unito alla tipicità di sapori e aromi propri della zona modenese.
Ulteriori informazioni sul Prosciutto di Modena DOP possono essere trovate nel sito http://www.consorzioprosciuttomodena.it/