Sapore di Mare… Sapore di MUSCOLI!!

Noi siamo finalmente in ferie e siamo davvero molto contenti, potremmo cucinare in tutta tranquillità… farci anche qualche giretto enogastronomico ( ci aspetta Canavacciulo), il progetto Maestri del Gusto e naturalmente tenervi compagnia .. ci fermeremo solo qualche giorno la settimana di ferragosto….essere in vacanza per noi vuol dire mare e cosi’ che vi proponiamo due ricette a base di muscoli, loro che per eccellenza lo rappresentano vivendoci…..
Muscoli al verde
Ingredienti:
5 kg di muscoli noi abbiamo scelto quelli di La spezia
1 mazzetto di prezzemolo
200 ml di vino bianco
2 spicchi d’aglio
olio qb
Procedimento:
Pulite per bene i muscoli, raschiandoli ed eliminando la barbetta. In una pentola ampia versate un cucchiaio d’olio e fatelo rosolare con l’aglio, versate i muscoli, bagnate con il vino bianco e aggiungete il trito di prezzemolo, fate cuocere per circa 7-8 minuti finche’ non si sono aperti. Servite subito.. se qualche muscolo non si e’ aperto non mangiatelo…
Spaghetti al sugo di muscoli
Ingredienti:
300 gr di spaghetti (meglio un po’ piu’ spessi)
1,5 kg di cozze
350 gr di polpa rustica di pomodoro
olio evo, prezzemolo qb
2 spicchi d’aglio
Procedimento:
Dovrete per prima cosa preparare le cozze, quindi dovete pulirle per bene raschiandoli ed eliminando la barbetta (stessa procedura di prima), in una pentola mettete l’aglio e l’olio e le cozze fatele cuocere per 2-3 minuti, prendete una padella wok, mettete l’olio le cozze sgusciate (1/2), l’altra meta’ tritatele tenetele solo qualcuna intera da parte per la decorazione del piatto, aggiungete il prezzemolo tritato, e il liquido di cottura delle cozze filtrato, fate andare qualche minuto poi aggiungete la passata rustica, e fate cuocere per una ventina di minuti, nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua portate a bollore e fate cuocere i vostri spaghetti in base al tempo indicato sulla confezione, scolate e fate saltare in padella… e servite… naturalmente abbinate un buon vino.. noi abbiamo scelto il Bianco “Vespa” di Joe Bastianich…guardate come e’ felice il capo famiglia.. noi cuciniamo e lui gusta… piu’ fortunato di cosi’!!!2PicMonkey Collage

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]