Rural: il festival della biodiversità agricola

mela antica
miele-api-arnie-alveari-vertine-3
pecorino e salame
chianina1
asi-tractors-2014-10
pollo-del-valdarno-2
pecore-5
olio di vertine
sangiovese-1

Sabato 17 e domenica 18 settembre, dalle ore 10 alle ore 19, una due giorni dedicata al mondo rurale, alle sue produzioni di eccellenza e ad antiche razze animali e varietà vegetali, in compagnia di agricoltori e allevatori in arrivo dall’Appennino Tosco-Emiliano e numerosi stand gastronomici.

La tradizione toscana sarà protagonista con fagiolo Zolfino, Coco nano e cece rosa, pecorino di pecora massese, pane Marocca di Casola fatto con farina di castagne, polenta Formenton Ottofile Garfagnana, pasta fresca, gnocchi di patata Cetica, testaroli al farro della Lunigiana, miele di castagno, vin santo di Malvasia del Chianti, porchetta di suino di Cinta Senese.

I sapori emiliani, invece, saranno rappresentati da prosciutto di maiale nero, yogurt e formaggi unici di rare razze ovine e bovine appenniniche: Tortél Dóls con mostarda,  torta di patata Quarantina, pane di grano del Miracolo, frutta antica da mostarda, pomodoro Riccio di Parma e una coltivazione storica della val Parma.

Completeranno l’offerta gastronomica gli arrosticini di pecora Cornigliese, la focaccia di frumento Gentilrosso, la pasta fresca all’uovo di gallina Romagnola, l’arrosto di tacchino nero, la cipolla Borettana, la torta e la marmellata di prugna Zucchella e il latte fresco di asina, accanto a numerosi vini di produzione tosco-emiliana.

sarà possibile riscoprire animali di antiche razze: dal maiale nero alla pecora Cornigliese, Massese e Garfagnina, dal cavallo Bardigiano all’asino Romagnolo e Amiatino, dalla vacca grigia Appeninica, Valtarese e Ottonese, al tacchino di Parma e Piacenza, fino alla gallina Romagnola e Valdarnese. A completare la due giorni sarà l’esposizione di trattori d’epoca, prodotti tra gli anni Trenta e Cinquanta da Landini e Lamborghini.

L’ingresso è gratuito e per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.rural.it e contattare i numeri 333-1239638 e 366-9081695.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]