Ruote al ragù di pesce spada in bianco

Ruote al ragù di pesce spada in bianco
Ruote al ragù di pesce spada in bianco
Ruote al ragù di pesce spada in bianco

Sarà l’estate, ma vedo che tra le ricette più viste del sito ci sono sempre quelle a base di pesce spada, e soprattutto le linguine con pesce spada, capperi e Pomodori Pachino. Ora, visto che sono siciliana e per giunta di Messina, e che il pesce spada dello Stretto da me è una religione, ho pensato di regalarvi quella che per me è, a base di pesce spada, la ricetta del secolo. Nel senso che questo ragù in bianco si prepara in 10 minuti reali, valorizza al massimo le qualità organolettiche del pesce, le esalta grazie alla sinfonia di sapori semplici di aglio, peperoncino, prezzemolo e limone. Pochi filetti di pomodoro, più per colore che altro, una pioggia di mandorle tostate e avrete la mia terra nel piatto, le sue spadare che si muovono tra le onde, quel grido che nei romanzi dei Veristi è diventato un simbolo: ‘Pigghialu, pigghialu!’ alludendo all’avvistamento del pesce in mare. E’ buonissima calda, tiepida ma anche fredda, ovviamente a patto di cuocere la pasta molto al dente. A questo punto solo una preghiera: se potete, comprate del pesce spada italiano. Se non siciliano almeno calabrese o di Ponza…

ragùbiancodipescespada5

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 grammi di pesce spada in una sola fetta
  • 320 grammi pasta corta (io ho usato le ruote, un formato che mi piace moltissimo)
  • olio extravergine di oliva, quanto basta
  • sale e pepe, quanto
  • un pezzetto di peperoncino
  • 6 pomodori Piccadilly
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo, quanto basta
  • il succo e la scorza grattugiata di un limone biologico
  • mandorle a lamelle, quanto basta
  • ragùbiancodipescespada3

    Tritare l’aglio e il prezzemolo finemente, e a fettine sottili il peperoncino.

    Lavare i pomodori e spellarli. Per facilitare l’operazione potete inciderli a croce e sbollentarli pochi secondi in acqua bollente e poi metterli in acqua fredda per evitare che cuociano: la buccia verrà via con facilità. Tagliarli a metà, eliminare i semi e l’acqua di vegetazione e farli a filetti.

    Pulire il pesce spada eliminando la buccia esterna, quindi tagliarlo a cubetti di piccola dimensione.

    Tostare le lamelle di mandorle a fuoco bassissimo.

    Rosolare per pochi secondi in un tegame l’aglio, il peperoncino e metà del prezzemolo in olio extravergine di oliva, aggiungere i filetti di pomodoro, alzare il fuoco e unire i dadini di pesce spada. Spadellarli a fuoco vivo per pochi secondi, quindi salare, pepare e unire il succo e la scorza di limone e il resto del prezzemolo tritato. Mettere da parte.

    Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente, conservando un po’ dell’acqua di cottura.

    Mantecare la pasta con il sugo di pesce spada, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura per creare un sughetto.

    Servire le ruote con il ragù bianco di pesce spada dopo avere completato il piatto con un filo di olio extravergine, un po’ di pepe nero, un po’ di scorza di limone grattugiata e le lamelle di mandorle tostate. Buon appetito!

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]