Rotolo di purè di patate con cime di rapa e camembert di bufala

rotolo di purè di patate con cime di rapa e camembert di bufala
Dr. Otto Octavius (Alfred Molina): “Prima di cominciare, qualcuno ha perso un grosso rotolo di banconote da 20 legato con un elastico? Perché abbiamo trovato l’elastico!” dal film Spider man 2, 2004


     Parliamo ancora di cucina del riciclo, e di come le cose fatte con gli avanzi e senza pre-pre-pre-organizzarle prima vengano sempre ottime! Parliamo di non buttare via il cibo, parliamo di trasformare il piombo in oro, parliamo anche di risparmiare, perché buttare via il cibo ha comunque un costo… e io, che non butto via mai niente, amo da morire trasformare una cosa in un’altra, ed è un po’ come sentirsi dei piccoli alchimisti…

INGREDIENTI:

per 4 persone

  • 500 g di patate
  • una decina di fette di pancetta stufata (o altro affettato a proprio piacimento)
  • 500 g di cime di rapa già cotte (o altra verdura a proprio piacimento)
  • 300 g di camembert di bufala (o altro formaggio a proprio piacimento)
  • 2 uova
  • una spolverata di pangrattato
  • sale, pepe e olio qb
abbinamento vino
  • San Giovese DOC di Romagna
  • Castel S.Lorenzo DOC Rosso

PROCEDIMENTO:

1° step: le patate

        3 opzioni: o si cuociono apposta per fare questo piatto, e ne vale la pena, o si usa purè di patate avanzato, o si usano patate lesse avanzate. Nel mio caso mi erano rimaste delle patate che avevo usato per una normalissima insalata di patate lesse, o meglio cotte al vapore perché io amo cuocere le patate al vapore, si impregnano meno di acqua e umidità. Le cuocio nella pentola a pressione col cestello apposito, 5 minuti dal fischio, e in pochissimi minuti ho delle patate pronte per una stupenderrima insalata di patate.

       Ne avevo fatte effettivamente troppe, e me ne erano rimaste abbastanza, in caso rimanessero poche basta cuocerne altre perché per il nostro rotolo ci vuole un certo quantitativo. Non ho fatto altro che schiacciare le patate, condirle con sale e pepe in caso di bisogno e basta. Per chi usa il purè di patate avanzato si ricordi che avrà un composto molto più morbido una volta cotto, a causa del burro e del latte aggiunto. Possiamo ovviare aggiungendo pangrattato e/o parmigiano grattugiato. Se usiamo patate cucinate apposta, le cuociamo al vapore o bollite e poi le schiacciamo semplicemente, aggiungendo solo sale e pepe a nostro gusto. Aggiungiamo le uova intere sbattute e ben amalgamate all’impasto, o di più se vediamo che ce n’è bisogno, che serviranno per tenere legato il tutto in cottura.

    A questo punto prendiamo un bel foglio largo di carta d’alluminio, e lo spolveriamo generosamente con del pangrattato. Su questo versiamo e livelliamo le nostre patate. Dovremo cercare di avere una larga “/redirect.php?URL=fetta” di patate schiacciate, comprimendo e aggiustando con le mani il tutto fino ad ottenere una grossa porzione rettangolare, o quasi… il pangrattato non farà attaccare la carta al nostro rotolo.

01-purè steso

2° step: farciamo

     Una volta più o meno creato la nostra base, aggiungiamo tutto lo “scovazzume da frigo” (come lo chiamo io in maniera scherzosa) o comunque tutto quello che vogliamo usare: nel mio caso delle cime di rapa avanzate, alcune fette di pancetta stufata che dovevo per forza usare, e per finire del camembert di bufala che non era un avanzo perché finisce sempre in tempi brevi da quanto è buono ma ho voluto metterlo io per dare sapore, e devo dire che la missione è riuscita perfettamente! Quindi stratifichiamo il tutto.

     Ma potete aggiungere affettati avanzati, pezzi di formaggio rimasti, verdura lessa, insomma, in queste ricette del riciclo o “svuotafrigo” si riescono a fare piatti stupendi senza perdere soldini buttando via roba, che, coi tempi che corrono, è una delle molte cose intelligenti da fare.

02-purè pancetta e cime di rapa

3° step: arrotoliamo

     Con attenzione! Con cautela e con attenzione, aiutandoci con la carta d’alluminio sottostante, cerchiamo di fare un rotolo, che data la morbidezza dell’impasto si “siederà” inevitabilmente. Arrotoliamo, chiudiamo bene tutti gli eventuali buchi, e con un morbido insieme di patate schiacciate non è difficile, e irroriamo con un filo d’olio.

     Il pangrattato aderirà a tutta la superficie e farà una bella crosticina, in forno ci passerà dai 20 ai 30 minuti perché tanto gli ingredienti sono tutti cotti, dovremo solo compattare le patate e far sciogliere il formaggio, mettiamolo in forno ventilato a 170-175° per minimo 15 minuti. Con lo statico 180-190* per minimo 20 minuti, poi controlliamo a vista, ogni forno ha un risultato diverso.

     Va cotto avvolto inizialmente nell’alluminio o nella carta da forno almeno fino a tre quarti di cottura per farlo compattare, poi togliamo la carta e terminiamo la cottura per farlo gratinare. Se vediamo che è rimasto troppo morbido, non rischiamo di romperlo, possiamo tranquillamente far terminare la cottura avvolto dalla carta forno o d’alluminio, diventerà più sodo raffreddandosi.

03-purè arrotolato

4° step: serviamo

     Facciamolo intiepidire, altrimenti se lo affettiamo da caldo si sbriciolerà tutto.  Se vogliamo lo tagliamo direttamente con la carta che lo avvolge, perché è un piatto molto morbido. Ottimo da fare in anticipo, e se rimane (non si sa mai!) lo conserviamo in frigo 2-4 giorni sempre incartato. Basta tagliarlo, riscaldarlo, e goderlo!

     Non ha bisogno di niente per accompagnarlo: ha le patate, la verdura, gli affettati (se abbiamo deciso di metterli) il formaggio cremoso… io l’ho accompagnato con una semplicissima insalatina bella croccante, condita con una vinaigrette di olio e limone, e siccome ne avevo fatto veramente tanto, ha mantenuto in frigo ed è stato comodissimo semplicemente da riscaldare e mangiare! E volendo, si può porzionare e congelare! Un ottimo piatto, un ottimo salvatempo, un ottimo modo per la cucina del riciclo!

04-rotolo di purè di patate con cime di rapa e camembert di bufala

05-rotolo di purè di patate con cime di rapa e camembert di bufala

06-rotolo di purè di patate con cime di rapa e camembert di bufala

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]