Desiderate creare un dolce un po’ diverso dal solito ma comunque facile e veloce da realizzare? Il Rotolo alle Fragole e Panna fa proprio al caso vostro! Si tratta di un semifreddo soffice e cremoso al tempo stesso che può essere farcito a piacimento utilizzando gli ingredienti che più ci piacciono. Per questa versione pre-estiva ho scelto ovviamente Fragole e Panna, se lo desideri puoi aggiungere altri ingredienti come gocce di cioccolato o altra frutta. Il Rotolo alle Fragole e Panna si conserva molto bene in frigo anche per 2-3 giorni soprattutto se avvolto dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
10-12 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Uova
4 -
Zucchero
150 g -
Olio di semi o Burro Fuso
50 g -
Farina 00
125 g -
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina -
Vanillina
1 bustina -
Panna da Montare Zuccherata
(o Panna Normale e 100 gr di Zucchero a Velo) 250 g -
Fragole in Pezzi
250 g
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Rotolo alle Fragole e Panna preriscaldando il forno a 180°C e foderando una placca con un foglio di carta forno, quindi metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- All’interno di una ciotola capiente, utilizzando le fruste elettriche montare le Uova insieme allo Zucchero. Montare alla massima velocità per qualche minuto, dovremmo ottenere un composto alto, biancastro e spumoso. Aggiungere l’Olio di Semi e continuare a mescolare a velocità minima. Aggiungere anche la Farina, il Lievito e la Vanillina quindi incorporare gli ingredienti sempre mescolando a velocità minima.
-
3- Versare il composto ottenuto sulla placca precedentemente foderata, livellarlo in modo da formare un “foglio di impasto” ed infornare a 180°C per circa 10-12 minuti.
-
4- Una volta pronto, rovesciate la pasta su di un foglio di carta forno precedentemente bagnato sotto l’acqua corrente e strizzato (in questo modo il rotolo non si romperà) arrotolate delicatamente il rotolo su se stesso e lasciatelo raffreddare.
-
5- Utilizzando le fruste elettriche, montare la Panna Zuccherata, aggiungere le Fragole tagliate a pezzettini e mescolare.
-
6- Assembliamo il Rotolo alle Fragole e Panna: Srotolare la pasta delicatamente (se si dovesse rompere niente paura, si può rimettere tutto assieme tranquillamente) farcirlo con la crema in modo omogeneo e senza arrivare ai bordi. Riarrotolare il tutto sempre delicatamente aiutandosi con la carta forno. Riporre il Rotolo alle Fragole e Panna in frigo per almeno 1 ora, servire con una bella spolverata di zucchero a velo.