Crema pasticcera, quale scegliere?

Ebbene si, chi si avvicina al mondo della pasticceria, che sia essa professionale o casalinga, ha alcune regole di base da sapere assolutamente. Delle preparazioni di base tra cui Pan di Spagna diversi e Paste frolle di svariato tipo e consistenza, bisogna far attenzione anche alla farcia prescelta per il nostro dolce.

8ec76f484d3a3e1d648cba6aac1b3a54
271d84c219e401abceb33c5222f06dd9
5925ae94a0c0a46a36b326b6cc9625a9
abc2698b21c5aa4ab072f8ee509788dd
ef219edbd230d3c613504aa306050f87

Vi siete mai chiesti come mai la crema pasticcera che avete usato per la crostata alla frutta non mantiene la forma e cola tutta dopo aver tagliato la prima fetta? Il problema è che ce ne sono tanti tipi diversi, la soluzione sarebbe imparare a conoscere e preparare le varianti e usarle per deliziose crostate, strudel, semifreddi, ripieni e tanto altro ancora!

Ecco le nostre principali versioni:

Crema pasticcera classica o Custard

crema pasticceraCrema pasticcera la caffè

crema pasticcera la caffè

Crema pasticcera la cioccolato

crema pasticcera al cioccolato Crema pasticcera senza glutinecrema pasticcera senza glutine

La ricetta di base della Crema Pasticcera la conosciamo già ma sapevate che cambiando un solo ingrediente come l’aroma al suo interno si può preparare una squisitezza la cioccolato, alla vaniglia, al caffè, ecc. Ma non fermiamoci solo al gusto che potremmo darle, chi se ne intende veramente di creme può darsi che qualche volta avrà trovato difficoltà in alcune preparazioni come per crostate che richiedano un’ulteriore cottura in forno. In questo caso l’ingrediente da variare per creare una perfetta Crema Pasticcera da forno è la fecola di patate al posto dell’amido di mais o altro amido che si sia scelto di usare (tipo la farina di riso per la Crema pasticcera senza Glutine). La fecola in questo caso rende la crema stessa molto gelatinosa e compatta, adatta a resistere senza asciugare troppo o bruciarsi ad alte temperature, soprattutto se arricchita da calda di una noce di burro.

Allora svelati i segreti di questo unico ingrediente base della pasticceria, che ne dite di provare uno dei tanti dolci suggeriti nel nostro blog? Preparatene qualcuno e condividete con noi i vostri manicaretti!

Per scoprire i segreti delle altre preparazioni di base come i diversi tipi di Pan di Spagna o di Pasta frolla, cliccate e continuate a seguirci!
 pasta frolla quale scegliere paN DI SPAGNA QUALE SCEGLIERE

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]