Babka – Polonia

In lingua originale, il polacco, il termine Babka significa “nonna”. Questo sofficissimo e meraviglioso dolce, che ricorda l’amore di una nonna, non è altro che una brioches sapientemente arricchita di spezie e cioccolato a cui non potrete resistere. Rimanendo in tema giro del mondo attraverso i dolci più buoni oggi ne assaggiamo uno davvero goloso.

treccia-al-cardamomoBabka – Polonia

250 gr di farina di grano tenero 00
100 ml di latte intero
60 gr di zucchero semolato
25 gr di lievito di birra (1 panetto)
90 gr burro
1 uovo e 1 tuorlo
vaniglia in bacche
un pizzico di sale

per la farcia:
30 g di zucchero semolato
100 g di cioccolato fondente finemente tritato

per spennellare:
1/2 tuorlo
3 cucchiai di latte

babkaLasciate intiepidire il latte e al suo interno scioglieteci lo zucchero e il lievito che così si attiverà da subito. Miscelate assieme alla farina il composto di latte preparato il precedenza, le uova ed il burro a temperatura ambiente. Iniziate ad impastare e, appena si sarà formato un panetto ben amalgamato a cui aggiungere alla fine anche il sale e i semini di vaniglia, lasciatelo riposare coperto da uno strofinaccio a temperatura ambiente.

Dopo che il panetto del Babka sarà cresciuto per bene bisognerà stendere la pasta su una spianatoia possibilmente infarinata, e cospargerlo di zucchero e della sbriciolatura di cioccolato fondente. (la farcia varia di paese in paese, c’è chi aromatizza il cioccolato con spezie quali cardamomo e cannella).
Dopo aver steso la farcia sulla base brioches, arrotolatela come se fosse un salamino, tagliatela nel centro e intrecciate tra di loro le due estremità ottenute. Ponete la treccia ottenuta in uno stampo da plum cake di media dimensioni rivestito di carta forno. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.

Appena pronto, spennellatelo di una soluzione di uovo sbattuto e latte ed infornate a 180° per 30 minuti circa. E’ perfetto se gustato con una buona Cioccolata calda, magari speziata. Buon appetito!babka

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]