Rose di mele e pasta sfoglia

Rose di mele e pasta sfoglia, una ricetta che richiede una certa dose di abilità, ma che una volta imparata sarà il vostro asso nella maniche per stupire amici e familiari nei pranzi e nelle cene importanti.
Gradite da tutti, piccoli e grandi, seguendo questa semplice ricetta potete creare un dessert gustoso e allo stesso tempo abbellirà la vostra tavola con un tocco artistico e di classe.
Ottime anche nel pomeriggio per accompagnare un thè con gli amici e con le amiche, o per la merenda di bambini e ragazzi, o magari per addolcire la vostra serata romantica con il vostro partner.

Il tempo di preparazione delle rose di mele e pasta sfoglia relazionato al risultato in termini di gusto e di bellezza del dolce è sicuramente minimo! Quindi rimboccatevi le maniche, impugnate i mestoli, allacciatevi il grembiule, accendete il vostro stereo in cucina e scegliete una bella musica e armatevi di buona volontà.

Ingredienti:

Gli ingredienti necessari per la realizzazione delle rose di mele e pasta sfoglia sono:

– 2 mele (a scelta fra le varietà di cultivar Rossa Gala, Red delicious, o Pink lady)
– 1 rotolo di pasta sfoglia di buona qualità con buona resistenza elastica di forma rettangolare
– confettura di pesche, meglio se della “nonna” e non troppo dolce
– zucchero a velo
– 1 limone siciliano
– cannella
– zucchero semolato
– miele
– farina

Come in tutti le pietanze, la qualità e la genuinità degli ingredienti è fondamentale per un risultato migliore, sembra ovvio ma è sempre giusto e saggio ripeterlo, che ne pensate?

Preparazione

  • Adesso che avete tutto ciò che serve per iniziare la preparazione delle vostre belle rose di mele e pasta sfoglia, iniziate prendendo le mele, a lavarle accuratamente, e a dividerle a metà e dopo aver tolto il torsolo centrale. A questo punto eliminate tagliandoli gli estremi, diciamo rendendo ogni metà mela rettangolare, e dopo aver fatto ciò, procedete tagliando le mele in fettine piuttosto sottili e dello stesso spessore.
  • Prendete un contenitore e mescolate dentro ad esso: acqua (non troppa), succo di limone e un cucchiaino di miele. Dentro a questo liquido mettete le fettine di mele, ovviamente accuratamente in modo da non romperle!
  • Ora è il momento di accendere il forno e impostatelo ad una temperatura di 170 gradi circa. Dopo circa 10 minuti, togliete le fettine di mela dal contenitore e scolatele bene, poi disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno e ricopritele di un velo di zucchero semolato.
  • Infornate la teglia con le fettine di mele per 8-10 minuti.
  • Prendete la farina, spargetela in maniera uniforme sul vostro piano di lavoro e quindi srotolatevi la pasta sfoglia rettangolare.
  • Attenzione adesso è fondamentale lavorare con precisione e attenzione: tagliate la pasta sfoglia in scrisce dello stesso spessore di larghezza (circa 5-7 centimetri).
  • Quindi prendete la confettura di pesche, un pennellino da cucina o un coltello di legno per burro e spalmate un leggero velo di confettura su ogni striscia. Dopo di che prendete le fettine di mele e posizionatele sopra la pasta sfoglia fino a metà di ogni striscia.
  • Come posizionarle? Immaginate delle tessere di domino, ogni fettina di mela deve sovrapporsi leggermente sulla precedente. Le fettine di mele saranno leggermente più larghe delle strisce e dunque sporgeranno dai bordi.
  • Prendete la cannella in polvere e cospargete ogni striscia nella parte con le mele (senza esagerare per non coprire troppo il sapore delle mele che deve essere predominante).
  • Piegate la metà senza mele delle strisce sopra la metà con le mele con cura e attenzione e lentamente arrotolate su sè stessa la striscia piegata in due con le fettine di mele in mezzo.
  • Riponete le rose di mele e pasta sfoglia su una teglia sempre rivestita da carta da forno mi raccomando!!
  • Spolverate a piacere di zucchero a velo e infornate per circa 25 minuti a 180 gradi.
    Servite a temperatura ambiente.

Consigli:

Un consiglio che posso darvi dalla mia esperienza è quello di non arrotolare in maniera troppo stretta le strisce su sè stesse, questo permetterà al dolce di cuocersi bene una volta in forno.

Le rose di mele sono pronte quando la pasta sfoglia sarà leggermente gonfiata e dorata al punto giusto.

L’articolo Rose di mele e pasta sfoglia proviene da PeccatiDiDolcezze – Ricette facili e veloci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]