Risotto zucca e salsiccia

Il risotto zucca e salsiccia è un primo piato perfetto per una domenica piovosa di fine autunno, caldo, morbido e saporito, profuma tutta la casa di cose buone e semplici.

Io sono molto fortunata perché posso usare la zucca dell’orto di  mia suocera, e ho cercato una salsiccia artigianale, saporita e naturale.

L’apporto della salsiccia in questo risotto è fondamentale, quindi cercate la salsiccia migliore che riuscite a procurarvi, in genere da un buon macellaio di fiducia ne troverete di ottime.

Questa volta ho voluto usare il riso carnaroli per il risotto, ha chicchi più grossi e corti del mio abituale vialone nano, ma sto cominciando davvero ad iinamorarmi della cremosità che dona al risotto in fase di mantecatura.

Ho voluto usare la cipolla rossa perché secondo me si abbina da favola con la zucca, ma se utilizzerete cipolla bianca, o ancora meglio la cipolla dorata di Medicina, il risultato sarà fantastico.

In ogni caso, un abbinamento di sapori molto ben riuscito, la dolcezza della zucca sposa la sapidità della salsiccia. Non resta che gustare questo cremoso risotto e rilassarsi!

Risotto zucca e salsiccia
Preparazione:  10 minuti
Cottura:  25 minuti
Tempo totale:  35 minuti

Ingredienti
  • 200 g di zucca a cubetti piccoli
  • 1 salsiccia di ottima qualità
  • ½ cipolla rossa
  • 200 g di riso Carnaroli
  • Brodo vegetale q.b.
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 grossa noce di burro
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Procedimento
  1. Cominciate con la salsiccia, eliminate il budello e sbriciolate finemente con le mani l’impasto della salsiccia.
  2. Mettete sul fuoco la pentola piuttosto capiente nella quale realizzerete il vostro risotto e quando è ben calda metteteci la salsiccia senza nient’altro.
  3. Fate rosolare la salsiccia a fiamma viva finché non rilascia il suo grasso. Quando il grasso della salsiccia comincia ad attaccarsi leggermente alle pareti della pentola, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
  4. Fate evaporare il vino il più possibile quindi aggiungete l’olio extravergine di oliva e la cipolla tritata molto finemente.
  5. Fate rosolare a fiamma viva per qualche minuto, quindi aggiungete mezzo mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere a fiamma media ancora qualche minuto.
  6. Nel frattempo tagliate la zucca fresca a cubetti piuttosto piccoli, quindi aggiungeteli alla salsiccia e lasciate rosolare ulteriormente per tre o quattro minuti a fiamma medio alta.
  7. Salate, pepate abbondantemente quindi aggiungete due mestoli di brodo bollente, mescolate e coprite lasciando cuocere a fiamma bassa per cinque minuti circa.
  8. Quando il brodo sarà evaporato quasi completamente aggiungete il riso, poi continuate con la cottura del risotto in questo modo: fate tostare il riso per quattro o cinque minuti a fiamma medio bassa, poi aggiungendo brodo mano a mano portate a cottura il riso.
  9. Quando il risotto zucca e salsiccia sarà ben cotto e asciutto, aggiungete una grossa noce di burro e spegnete il fuoco.
  10. Mescolate bene per far sciogliere il burro, poi aggiungete il parmigiano e mescolate energicamente per mantecare il tutto.
  11. Lasciate riposare il risotto zucca e salsiccia per circa quattro minuti prima di servirlo.

3.5.3229

 

Risotto zucca e salsicciaCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]