Tartiflette savoiarda

Tartiflette savoiarda

La tartiflette savoiarda è un piatto che ebbi modo di assaggiare ad Annecy, un’ incantevole cittadina, gioiello della Savoia francese e che mi è rimasto nel cuore a distanza di quasi 20 anni.

La cucina della Savoia è molto ricca e gustosa, la classica delle Alpi e di montagna : polenta, fonduta, varie preparazioni a base di patate e questa gustosa terrina, la tartiflette, appunto, a base di patate, pancetta, cipolle e il Reblochon, formaggio prodotto nell’Alta Savoia con latte crudo,  che si fregia del marchio Aop (Appelation d’Origine Protégée ).

Per la realizzazione di questo piatto è necessaria anche la crème fraîche, di non facile reperibilità, io ho ottemperato quindi a questa mancanza facendola in maniera casalinga, ma sappiate che non è la stessa cosa, la crème fraîche usata in Francia (anche sulle torte di mele tipo salsa), è ottenuta dall’immissione del Lactobacillus nella panna, che poi viene pastorizzata per bloccare il processo fermentativo, mentre altra cosa è quella che possiamo fare in casa noi.

Annecy

Annecy

INGREDIENTI :

5-6 patate medie

200 gr di Reblochon

1 cipolla

10o gr di pancetta

olio

1/2 bicchiere di vino bianco secco

pepe nero

sale

Per la creme fraîche :

100 gr di panna

50 gr di yogurt magro

1 cucchiaio di succo di limone

ESECUZIONE :

1) Fare la crème fraîche mescolando il limone alla panna e yogurt e lasciare a temperatura ambiente per 1 ora. Sbucciare e affettare a lamelle non troppo sottili le patate e lessarle al dente.

2) Affettare la cipolla, rosolarla con olio e poi aggiungere la pancetta a striscioline e continuare a soffriggere.

Tartiflette savoiarda

3) Comporre la tartiflette mettendo sul fondo delle terrine di coccio parte  delle patate, pepare, poi un po’ di cipolla e pancetta, strato finale di patate, poi la restante cipolla e pancetta.

Tartiflette savoiarda

4) Disporre sopra la crème fraîche e le fette di Reblochon, poi irrorare col vino bianco. e infornare a 180° per circa 20 minuti.

Tartiflette savoiarda

 

 

L’articolo Tartiflette savoiarda sembra essere il primo su Una pasticcera matta.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]