Il Risotto radicchio gorgonzola e mascarpone nasce dalla necessità di usare le grandi quantità di radicchio prodotte dall’orto dei miei suoceri….un esperimento davvero ben riuscito! Un risotta cremoso e morbido, con tutto il sapore del radicchio e dei formaggi. Buono, buono, buono!
Risotto radicchio gorgonzola e mascarpone
Preparazione
5 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
30 minuti
Porzioni: 3
Ingredienti
- Mezzo cespo di radicchio di Treviso
- Uno scalogno grande
- Riso vialone nano 3 tazzine da caffè
- Formaggio misto gorgonzola e mascarpone , mezza fetta circa
- burro una noce
- vino bianco q.b.
- Brodo vegetale q.b.
Procedimento
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere nel burro per qualche istante, poi aggiungete qualche cucchiaio di brodo per evitare che lo scalogno bruci.
- Quando il brodo si sarà asciugato , aggiungete il radicchio tagliato sottilmente e fatelo saltare a fiamma alta per un paio di minuti. Poi salate e aggiungete poco brodo, coprite e lasciate appassire bene.
- Aggiungete ora il riso, mescolate e lasciate tostare 3 minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
- Continuate ora la cottura del riso con il brodo vegetale, tenendo il riso sempre piuttosto bagnato. Cuocete circa 22 minuti, a me il riso duro non piace.
- Quando il riso sarà cotto, aggiungete il formaggio gorgonzola e mascarpone spezzettato, mantecate bene mescolando accuratamente, spegnete il fuoco e lasciate riposare il Risotto radicchio gorgonzola e mascarpone qualche minuto prima di servirlo.
3.5.3208
Risotto radicchio gorgonzola e mascarpone – Cucina con Benedetta