Risotto panna, prosciutto e piselli
Il Risotto con panna prosciutto e piselli è un primo piatto semplice e veloce adatto per le tue cene improvvise. Si tratta di un risotto con prosciutto cotto e piselli con aggiunta di panna da cucina a fine cottura che lo rende cremoso e saporito. Piacerà di sicuro a tutti. Il mio consiglio è di provarlo alla prima occasione Seguimi per la ricetta! Dai uno sguardo anche al Risotto cremoso al limone, e al Risotto zucchine e Philadelphia, perfetti per l’estate.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prima di tutto prepara il brodo vegetale e tienilo in caldo.
In un tegame dai bordi alti metti lo scalogno con l’olio e fai dorare a fuoco basso, aggiungi poi i cubetti di prosciutto cotto ed i piselli, fai cuocere per circa un paio di minuti.
A questo punto aggiungi il riso e fallo tostare per un minuto prima di sfumarlo con il vino bianco.
Non appena il vino è evaporato aggiungi il brodo caldo fino a coprire il riso, lascia cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo il brodo poco alla volta se necessario.
Appena il riso è al dente, di solito dopo circa 15 minuti di cottura, regola di sale, aggiungi la panna da cucina e mescola, non appena il risotto sarà diventato cremoso, togli dal fuoco e manteca con il formaggio grattugiato.
Adesso chiudi la pentola con il coperchio, fai riposare per due minuti. Il risultato deve essere un composto cremoso.
Trascorsi i due minuti di riposo servi il risotto con una spolverata di pepe macinato fresco.
Il risotto con panna prosciutto e piselli si conserva perfettamente anche il giorno dopo, aggiungendo poco brodo potete gustarlo caldo.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest, e You tube.